fbpx

PICCOLE TARTE TATIN DI DATTERINI GIALLI

Le piccole tarte tatin di datterini gialli sono una ricetta ispirata alla tipica torta di mele capovolta della tradizione culinaria francese.

Alla pasta brisè si aggiunge uno strato di composto a base di pomodorini datterini gialli al naturale, pangrattato, olio, sale e acciughe spezzettate, per un perfetto bilanciamento fra dolcezza e sapidità.

Ecco come preparare, passo per passo, le piccole tarte tatin di datterini gialli.


Step 1

Fate scaldare una pentola antiaderente con un filo di olio e fate cuocere i datterini tagliati a metà, con la parte bombata rivolta verso il basso per circa 10 minuti.

Step 1 -- Fate scaldare una pentola antiaderente con un filo di olio e fate cuocere i datterini tagliati a metà, con la parte bombata rivolta verso il basso per circa 10 minuti.

Step 2

Salate a fine cottura.

Step 2 -- Salate a fine cottura.

Step 3

Foderate con della carta forno 5 formine da tartelletta.

Step 3 -- Foderate con della carta forno 5 formine da tartelletta.

Step 4

Ricoprite la superficie delle formine con i pomodorini, mantenendo la parte bombata verso il basso.

Step 4 -- Ricoprite la superficie delle formine con i pomodorini, mantenendo la parte bombata verso il basso.

Step 5

A parte mescolate il pangrattato con l’olio, il sale e le acciughe spezzettate.

Step 5 -- A parte mescolate il pangrattato con l’olio, il sale e le acciughe spezzettate.

Step 6

Mettete un paio di cucchiai del composto su ogni tartelletta, schiacciando leggermente sui pomodorini, in modo che non rimangano buchi.

Step 6 -- Mettete un paio di cucchiai del composto su ogni tartelletta, schiacciando leggermente sui pomodorini, in modo che non rimangano buchi.

Step 7

Ricavate dalla pasta brisè 5 cerchi.

Step 7 -- Ricavate dalla pasta brisè 5 cerchi.

Step 8

Appoggiateli sopra il ripieno, cercando di rimboccare i lati.

Step 8 -- Appoggiateli sopra il ripieno, cercando di rimboccare i lati.

Step 9

Bucate le tarte tatin con una forchetta ed infornate a 200° per 20 minuti.

Step 9 -- Bucate le tarte tatin con una forchetta ed infornate a 200° per 20 minuti.

Aggiungi ai preferiti Full Screen

Share it:

Ingredienti

  • Pomodoro Datterino Giallo al naturale
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 vaso di datterini gialli al naturale, sgocciolati
  • 7 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 acciughe
  • q.b. sale

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • 100

    PANZEROTTI PUGLIESI vs. PIZZA FRITTA da Bari con la Sig.ra Nunzia a Napoli con Ermenegildo

    AUTORE CHEF NUNZIA CAPUTO e FERDINANDO DE GIULIO Pizza fritta o panzerotto pugliese? Cerchiamo di mettere luce in questo amletico dilemma con un vero e proprio viaggio al termine della frittura! A Bari Vecchia, nella strada delle orecchiette, la signora Nunzia Caputo, famosissima per la sua pasta casereccia venduta da generazioni lungo la via, ha aperto le porte del suo "sottano" per mostrarci la ricetta originale del panzerotto barese fatto in casa. Ci spostiamo poi a San Giovanni a Teduccio, Napoli, dove il pizzaiolo Feridinando De Giulio di Ermenegildo, ci farà scoprire due varianti della pizza fritta napoletana classica: il battilocchio e la grande. Un video dedicato allo street food da guardare fino in fondo... In collaborazione con:


    0 min

    Medium

  • 29

    PIZZA NAPOLETANA: 5 UTILIZZI DEL POMODORO CON DAVIDE CIVITIELLO

    AUTORE CHEF DAVIDE CIVITIELLO Davide Civitiello torna a parlare di pizza napoletana partendo da uno dei suoi ingredienti fondamentali. Moltissimi, infatti, ci hanno chiesto consigli su come gestire al meglio il pomodoro nella preparazione della pizza. E noi abbiamo chiesto a Civitiello di illustrare le tecniche corrette, le tipologie di pomodori e i migliori abbinamenti per valorizzare al massimo uno dei protagonisti assoluti del prodotto gastronomico italiano per eccellenza. In collaborazione con:


    0 min

    Medium

  • 97

    RAGÙ ALLA NAPOLETANA: RICETTA DI ANTONIO SORRENTINO

    AUTORE CHEF ANTONIO SORRENTINO o Rraù anche detto ragù alla napoletana è un'antica ricetta campana, di lunga preparazione e ricchissima di ingredienti (la lista completa si trova sotto). Antonio Sorrentino presenta la sua versione di questo piatto ideale per le domeniche in famiglia. Seguendo le indicazioni di Sorrentino imparerete a conoscere i tagli di carne necessari, le tipologi di pomodori, i metodi di cottura e i segreti per realizzare il vero ragu napoletano, una ricetta a dir poco 'epica'. In collaborazione con:


    0 min

    Medium

  • 49

    PIZZA IN TEGLIA: LA CILENTANA DI VALENTINO TAFURI

    AUTORE CHEF VALENTINO TAFURI Che cos'è la pizza cilentana? Valetino Tafuri, tra i più giovani e affermati pizzaioli del territorio salernitano, ci accompagna alla scoperta di questa antica ricetta, senza risparmiare idee e consigli per riprodurla anche a casa. Fateci sapere cosa pensate di questo stile di pizza molto amato a sud di Napoli. ATTENZIONE: Le grammature dell'impasto sono incomplete, riportiamo qui tutte le grammature corrette... In collaborazione con:


    0 min

    Medium

  • 58

    SPAGHETTI AL POMODORO: RICETTA VELOCE VS GOURMET – SALVATORE LA RAGIONE

    AUTORE CHEF SALVATORE LA RAGIONE Salvatore La Ragione del Mammà, una stella Michelin a Capri, presenta due varianti degli spaghetti al pomodoro. La prima è una ricetta veloce, letteralmente espressa, che utilizza il datterino rosso fresco e pelato, e si prepara nel tempo di cottura della pasta. La seconda è un’insalata di pasta in cui i pomodori conservati in acqua di mare vengono scomposti per valorizzarne al massimo le proprietà, e l’utilizzo della seppia cruda trasforma un classico italiano in una ricetta fresca e gourmet. In collaborazione con:


    50 min

    Medium

  • 87

    PIZZA SPAGNOLA

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE  


    0 min

    Hard

  • 73

    PIZZA PIZZUTELLO DI POLLO

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    60 min

    Hard

  • 19

    PIZZA MEMENTO VEGANA AL DATTERINO GIALLO

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 62

    PIZZA INSALATA GRECA

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 101

    PIZZA FRITTA

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 39

    PIZZA RIPIEGATA

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 58

    PIZZA CRUDO E GIALLO

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 34

    PIZZA ”ALLITTERATA”

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 100

    PIZZA GIALLO E SALMONE

    AUTORE CHEF FRANCO PEPE


    0 min

    Hard

  • 25

    MALTAGLIATI CON GAMBERONI IN BRODO DI FAGIOLI E DATTERINO ROSSO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Per fare un grande piatto servono grandi materie prime. Come quelle usate dallo chef Bruno Barbieri per questa ricetta veloce, dal sapore gustoso e delicato, con datterino rosso pelato in succo. Buonissima Così Com’è!


    0 min

    Hard

  • 45

    GUAZZETTO DI CARCIOFI CON BACCALA’ ALLE ERBE

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Una ricetta con baccalà, carciofi, patate e due meraviglie: datterini rossi e datterini gialli, entrambi al naturale. Un piatto firmato Bruno Barbieri, talmente buono che non serve nemmeno impiattarlo. Si mangia Così Com’è!


    0 min

    Hard

  • 23

    ZUPPA DI FIORI DI ZUCCA CON CAPESANTE E DATTERINI ROSSI E GIALLI

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Nella nostra dispensa il pomodoro non deve mai mancare. In questa ricetta lo chef Bruno Barbieri usa il datterino rosso al naturale Così Com’è per preparare una zuppa con fiori di zucchina, guarnita con olio ai datterini gialli al naturale Così Com’è. E come tocco finale la capasanta e la burrata. Buon appetito!


    0 min

    Hard

  • 91

    FREGOLA CON INTINGOLO DI SCOGLIO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Un ingrediente straordinario, il profumo del mare e Così Com’è. Lo chef Bruno Barbieri ci prepara la fregola con intingolo di scoglio allo zafferano e datterini gialli in succo.


    0 min

    Hard

  • 44

    SPAGHETTI FREDDI ALLA CHITARRA CON ASTICE E POMODORI ROSSI

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Un classico della cucina italiana, rivisitato dallo chef Bruno Barbieri. Protagonisti gli spaghetti con datterino rosso al naturale appassito, accompagnati da verdure di stagione e astice selvaggio. Grandi materie prime per un piatto raffinato e buonissimo. Da gustare Così Com’è!


    0 min

    Hard

  • 40

    FRULLATO DI POMODORO FREDDO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Un barattolo di datterini al naturale Così Com’è, un polipo, una mela, un cucchiaio di miele. E un grande chef. Il risultato è un piatto raffinato ed elegante, firmato Bruno Barbieri.


    0 min

    Hard

  • 48

    FRICANDO’ DI CONCHIGLIE E MELANZANE CON DATTERINO ROSSO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Una ricetta veloce e profumata per esaltare tutto il gusto del datterino rosso pelato in succo Così Com’è, firmata dallo chef Bruno Barbieri: Fricandò di conchiglie e melanzane con garganelli in passata di datterini rossi. Provatela!


    0 min

    Hard

  • 92

    GUAZZETTO DI CICORIA CON DOPPIO CONCENTRATO DI DATTERINI ROSSI

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Il doppio concentrato di datterini rossi racchiude tutto il profumo del Sud e del sole. In questa ricetta lo chef Bruno Barbieri lo utilizza per preparare un guazzetto di cicoria con petto di faraona. Buon appetito!


    0 min

    Hard

  • 19

    GUAZZETTO DI MOSCARDINI CON POMODORI PIZZUTELLO E CREMA DI MAIS

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Trasformare il pelato in succo in un piatto squisitamente buono… Così Com’è! Lo chef Bruno Barbieri presenta una ricetta che ha tutti i sapori e i profumi del Sud, grazie al pomodoro Pizzutello , le acciughe di Cetara, i capperi e i moscardini! Buon appetito!


    0 min

    Hard

  • 101

    GNOCCHI DI PATATE IN GUAZZETTO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Gnocchi di patate in guazzetto di conchigliacei preparati con Datterino giallo intero in succo e Datterino rosso al naturale.


    0 min

    Hard

  • 41

    RAVIOLI CAPRESE ALL’ACQUA PAZZA

    DI ANTONIO SICIGNANO - COLTIVIAMO TALENTI 2017 I ravioli caprese all'acqua pazza sono un raffinato primo piatto al profumo di mare. I ravioli di pasta caprese sono conditi all'acqua pazza, con brodo di spigola e datterino in acqua di mare, e accompagnati da tartare di spigola e alghe, per un trionfo di sapori e profumi. Ecco come preparare, passo per passo, i ravioli caprese all'acqua pazza.


    60 min

    Hard

  • 43

    CHILI DI CARNE

    Delizia della cucina messicana Il chili di carne è un piatto tipico della cucina messicana: potete servirlo con le tortilla chips, oppure con le tortillas di mais o di farina di frumento, una sorta di pane piatto e tondo ideale per accompagnare questa preparazione. La passata di pomodorino datterino rosso è l'ingrediente ideale per portare delicatezza ai sapori forti protagonisti di questa ricetta, per un perfetto equilibrio di note dolci e piccanti. Ecco come preparare, passo per passo, il chili di carne. In collaborazione con:


    10 min

    Medium

  • 14

    CHIPS PICCANTI DI PATATE CON SALSA DI PIZZUTELLO

    Le chips piccanti di patate con salsa di pizzutello sono una declinazione delle classiche patatine fritte per un aperitivo semplice ma gustoso. Le chips sono aromatizzate con del peperoncino macinato e accompagnate da una salsa a base di passata di pizzutello, miele, aglio e aceto di vino bianco, per un contrasto perfetto fra croccantezza e cremosità, dolcezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, le chips piccanti di patate con salsa di pizzutello. Un aperitivo stuzzicante per tutti. Le patate sono molto amate anche dai bambini. Realizzate le chips di patate anche per loro, però evitate di aromatizzarle con il peperoncino, spezia forse gradita ai commensali più adulti. In collaborazione con:


    15 min

    Easy

  • 34

    SCIALATIELLI CON DATTERINO E BOTTARGA

    Gli scialatielli con datterino e bottarga sono un'idea semplice e raffinata per un primo piatto di mare. Il datterino rosso in succo è l'ingrediente ideale per stemperare il gusto forte della bottarga e la sapidità dei capperi, in un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, gli scialatielli con datterino e bottarga. La bottarga Il termine bottarga deriva dall’arabo “buṭārikh” che significa uova di pesce salate. La bottarga infatti si ottiene estraendo le sacche ovariche del cefalo femmina o del tonno, poi si mettono sotto sale, pressandole e facendole essiccare. Si può acquistare sotto forma di piccola baffa da affettare oppure già grattugiata. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 78

    BICCHIERINO DI CREMA DI DATTERINO, ANETO E GAMBERI AL SALE

    Il bicchierino di crema di datterino, aneto e gamberi al sale è un originale finger food per i tuoi antipasti e aperitivi. I gamberi, conditi con olio all'aneto, sono adagiati su un letto di crema di pomodorino datterino rosso, che con la sua intensità esalta il gusto dei crostacei. Ecco come preparare, passo per passo, il bicchierino di crema di datterino, aneto e gamberi al sale. L'aneto L’aneto è un’erbacea annuale appartenente alla famiglia delle ombrellifere, simile al finocchio. In cucina è apprezzato per le sue note aromatiche che conferiscono sapore alle preparazioni, fra cui marinate e salse da gustare in abbinamento a piatti a base di pesce. In collaborazione con:


    15 min

    Easy

  • 62

    POLPETTINE DI CARNE CON TRE SALSE: AGRODOLCE, PICCANTE E SAPORITA

    Le polpettine di carne con tre salse, agrodolce, piccante e saporita sono una originale idea per servire un secondo piatto tradizionale come le polpette di carne. Le polpettine di carne sono accompagnate da una salsa di pizzutello agrodolce, una salsa piccante con passata di pizzutello, peperoncini e salsa Worcester e una salsa saporita con passata di pizzutello, pancetta affumicata e cipolla. L'ideale bilanciamento tra dolcezza e sapidità, delicatezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, le polpettine di carne con tre salse: agrodolce, piccante e saporita. Anche in forno. Se lo preferite, anzichè friggere le polpette, potete adagiarle in una placca e cuocerle in forno a 190° per 20/25 minuti. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 97

    NIDO CROCCANTE DI PATATE SU SALSA DI DATTERINO

    Il nido croccante di patate su salsa di datterino è una sfiziosa idea per un antipasto diverso dal solito. Il nido di patate è adagiato su un letto di salsa di pomodorini datterini rossi e farcito con una fetta di prosciutto crudo, per un contrasto perfetto fra croccantezza e cremosità, dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, il nido croccante di patate su salsa di datterino. Da gustare con… A questo piatto dai sapori decisi e contrastanti potete abbinare un rosato di Nero d’Avola Sicilia IGP per avere un vino di carattere importante, ma ingentilito dalla vinificazione in rosato. In collaborazione con:


    25 min

    Easy

  • 37

    GAZPACHO

    Una fresca idea per l’estate Siete alla ricerca di un piatto stuzzicante e veloce da preparare? Scegliete questo gazpacho, che vi conquisterà per il suo sapore fresco e invitante. La nostra è un'interpretazione di uno dei grandi classici della cucina spagnola, che trova nella passata di datterino rosso, con la sua intensità e pienezza, la protagonista ideale della ricetta. Ecco come preparare, passo per passo, il gazpacho. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 99

    ORZOTTO CON DATTERINI AL PEPERONCINO E UOVO IN CAMICIA

    L'orzotto con datterini al peperoncino e uovo in camicia è un'idea raffinata e originale per le tue cene con ospiti. L'orzo perlato, condito con carote, scalogno, datterini rossi sgocciolati ed erbe aromatiche, fa da base all'uovo in camicia, in un piacevole contrasto fra morbidezza e corposità, dolcezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, l'orzotto con datterini al peperoncino e uovo in camicia. I consigli per un uovo in camicia “10 e lode” Per ottenere un uovo in camicia perfetto è importante fare sobbollire l’acqua, senza portarla a bollore troppo alto, perchè le uova potrebbero rompersi; rompete l’uovo in una ciotolina facendo in modo che il tuorlo rimanga integro e, infine, controllate a vista l’uovo: solo così potrete monitorarne la corretta cottura. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 32

    RISOTTO DOPPIO POMODORO: PASSATA DI DATTERINO E DATTERINO NATURALE

    Il risotto doppio pomodoro passata di datterino e datterino naturale è una gustosa interpretazione di un grande classico come il risotto al pomodoro. La passata di pomodorini datterini rossi è impreziosita dall'aggiunta dei datterini rossi al naturale, per un perfetto mix di cremosità e corposità, dolcezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, il risotto doppio pomodoro: passata di datterino e datterino naturale. Il riso ideale Per un risotto con i fiocchi scegliete il Carnaroli, pregiato riso superfino dalle caratteristiche qualitative elevate. L’amido di questo riso è ricco di una sostanza (amilosio) che rende i chicchi consistenti e di buona tenuta durante la cottura. Il risultato? Un riso con un’ottima capacità di assorbimento, che si fonde perfettamente con i condimenti e che mantiene un aspetto gradevole anche una volta cotto. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 68

    MACCHERONI CON CREMA DI RICOTTA E DATTERINO

    I maccheroni con crema di ricotta e datterino sono un'ottima idea per un primo piatto semplice e gustoso. I maccheroni sono conditi con una crema a base di ricotta, latte e pecorino e dei datterini rossi profumati al timo e all'arancia, per un mix di dolcezza, acidità e cremosità. Ecco come preparare, passo per passo, i maccheroni con crema di ricotta e datterino. Un consiglio Se il sugo di ricotta si asciuga troppo, diluitelo con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. In questo modo ammorbidirete il sugo senza fargli perdere consistenza. In collaborazione con:


    10 min

    Medium

  • 79

    GNOCCHI DI PATATE CON DATTERINO ROSSO E FONDUTA DI FORMAGGIO

    Gli gnocchi di patate con datterino rosso e fonduta di formaggio sono la soluzione ideale per un primo piatto semplice e saporito. Gli gnocchi sono conditi con un sugo di datterino rosso e una fonduta a base di panna fresca e gorgonzola piccante o Roquefort, per un'esplosione di sapore e cremosità. Ecco come preparare, passo per passo, gli gnocchi di patate con datterino rosso e fonduta di formaggio. Quando gli gnocchi sono fatti in casa… Volete preparare gli gnocchi di patate in casa? Scegliete patate a polpa farinosa. Spazzolate bene le patate e cuocetele in una pentola piena d’acqua salata. Appena saranno cotte, scolate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate. Infine impastate subito con la farina (la sua quantità è sempre indicativa, perché dipende dalla qualità della patata). In collaborazione con:


    10 min

    Medium

  • 95

    ZUPPETTA DI POLIPETTI CON OLIVE GAETA

    La zuppetta di polipetti con olive Gaeta è un antipasto di pesce corposo e saporito, perfetto per l'inverno. Il gusto dei polipetti è esaltato dalla zuppetta fatta con passata di Pizzutello e olive di Gaeta, che dona sapidità e morbidezza al pesce. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppetta di polipetti con olive Gaeta. Da gustare con… I sapori mediterranei di questa deliziosa zuppetta saranno particolarmente esaltati dall’abbinamento con un buon calice di bianco Greco di Tufo DOCG. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 52

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E SUGO ROSSO

    Gli spaghetti alle vongole e sugo rosso sono una variante rossa di una delle preparazioni più classiche a base di vongole. Gli spaghetti con i frutti di mare sono conditi con un sugo di pomodorini datterini rossi, che esalta il sapore delle vongole e dona cremosità al piatto. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghetti alle vongole e sugo rosso. Le vongole Per la buona riuscita di questa preparazione è indispensabile spurgare le vongole dalla sabbia. Lasciate i molluschi a bagno in acqua e sale grosso, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua più volte. Per avere maggiore certezza, battete le vongole una ad una su un tagliere: in questo modo vedrete se c’è qualche vongola che perde ancora sabbia e, pena la mal riuscita del piatto, eliminatela. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 61

    GULASCH CON PATATE

    Il gulasch con patate è un'interpretazione nostrana dello spezzatino di carne speziata tipico della tradizione ungherese. La nostra ricetta consiste in polpa di manzo aromatizzata con paprica forte e alloro e bagnata, insieme alle patate, con una passata di pomodoro pizzutello, per un trionfo di aromi e profumi. Ecco come preparare, passo per passo, il gulasch con patate. Lo sapevate che… La paprica si ottiene dal peperone essiccato ed è una spezia molto apprezzata nella cucina ungherese, dove trova largo impiego soprattutto nella preparazione di piatti tipici, quali il gulasch, il porkolt e il tokany. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 64

    MEDAGLIONI DI CONTROFILETTO ALLO ZENZERO CON PUREA DI DATTERINO

    I medaglioni di controfiletto allo zenzero con purea di datterino sono una soluzione raffinata e gustosa per servire la carne. I medaglioni di controfiletto di vitello sono conditi con un'emulsione aromatica di zenzero, vino bianco, miele, sale e pepe e accompagnati da una crema a base di datterino rosso, vodka, salsa Worcester, aceto bianco e succo d'arancia. Un mix di aromi e profumi che esalta il gusto della carne. Ecco come preparare, passo per passo, i medaglioni di controfiletto allo zenzero con purea di datterino. Lo zenzero Lo zenzero è una pianta erbacea perenne delle zingiberacee (Zingiber officinale), originaria dell’Asia, di cui si utilizza il rizoma dalla forma irregolare e bitorzoluta. E’ posto in commercio fresco intero oppure in polvere essiccata. E’ apprezzato in cucina come spezia  per il suo sapore leggermente piccante e il suo profumo aromatico e pungente. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 16

    PATATAS BRAVAS

    Dalla Spagna… con gusto Le patatas bravas sono un piatto tipico della Spagna, dove vengono servite nei bar come tapas, cioè come stuzzichini-aperitivi. Queste patate però sono talmente buone e stuzzicanti che si trasformano anche in un contorno delizioso, ideale per accompagnare piatti a base di carne. Nella nostra ricetta, le patate sono condite con un sugo a base di passata di datterino rosso, cipolla, aglio, paprica dolce e peperoncino in polvere, per un perfetto equilibrio di dolcezza e piccantezza, croccantezza e cremosità. Ecco come preparare, passo per passo, le patatas bravas. In collaborazione con:


    15 min

    Easy

  • 40

    PACCHERI FARCITI CON RICOTTA E DATTERINI IN SUCCO

    I paccheri farciti con ricotta e datterini in succo sono un'ottima idea per un primo piatto vegetariano originale e saporito. I paccheri sono farciti con un ripieno a base di ricotta di pecora, parmigiano, sale, pepe e timo e serviti su un letto di datterini rossi in succo e porro tritato, per un equilibrio perfetto di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, i paccheri farciti con ricotta e datterini in succo. Da gustare con… Questo gustoso piatto di paccheri, nel matrimonio tra la dolcezza del datterino e la sapidità del pecorino, trova un ottimo abbinamento con un vino rosato prodotto da uve Gaglioppo della zona di Cirò DOC. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 72

    CALAMARATA CON DATTERINI, MELANZANE E RICOTTA STAGIONATA

    Il nome lo suggerisce: la calamarata, questo formato di pasta, prende il nome dall’anello di calamaro, di cui evoca la forma. Si può cucinare con sughi dai sapori mediterranei oppure con condimenti a base di pesce. Noi la decliniamo in una ricetta vegetariana, quella della calamarata con datterini, melanzane e ricotta stagionata. Il gusto intenso dei pomodorini datterini rossi e della ricotta stagionata esalta la dolcezza delle melanzane, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la calamarata con datterini, melanzane e ricotta stagionata. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 88

    TARTARA DI VERDURE E CARNE CON DATTERINO IN SUCCO

    La tartara di verdure e carne con datterino in succo è una sfiziosa idea per un antipasto di terra raffinato e saporito. Alla classica tartara di marzo si aggiunge uno strato di tartara di zucchine, il tutto servito su un letto di datterino rosso in succo, arricchito con salsa Worcester e trito di prezzemolo. L'effetto è un mix di dolcezza e sapidità, delicatezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, la tartara di verdure e carne con datterino rosso in succo. Anche nel bicchiere Volete servire la tartare in modo più informale? Predisponete dei piccoli bicchieri di vetro o delle coppette, poi distribuite gli ingredienti a strati: datterino, cubetti di pane tostato, carne, cubetti di zucchine. Completate con una decorazione di datterino e un ciuffetto di prezzemolo. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 87

    TORTILLA CON DATTERINI E PATATE

    La tortilla con datterini e patate è una rivisitazione nostrana della tortilla, frittata di patate tipica della cucina spagnola. Nella nostra ricetta la tortilla è arricchita dall'aggiunta dei pomodorini datterini rossi e accompagnata da una salsa piccante a base di succo di datterini rossi, aglio, acciughe e peperoncini. Ne deriva un perfetto equilibrio di dolcezza e sapidità, delicatezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, la tortilla con datterini e patate. Da gustare con… Un vino rosso giovane, fresco, poco tannico, con dei bei richiami alla macchia mediterranea con il profumo di timo e rosmarino, come il Rossese Dolceacqua DOC, è l’abbinamento proposto per questo piatto arricchito da sapori vivaci e piccanti. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 83

    JULIENNE DI PEPERONI GIALLI CON PANE TOSTATO E PASSATA AI PROFUMI DELL’ORTO

    La julienne di peperoni gialli con pane tostato e passata ai profumi dell'orto è una sfiziosa idea per l'antipasto o il contorno. Il pane tostato è condito con passata di datterino rosso profumata alle erbe aromatiche, cipolle e peperone giallo tagliato alla julienne, per un equilibro perfetto di croccantezza e cremosità, dolcezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, la julienne di peperoni gialli con pane tostato e passata ai profumi dell'orto. Ancora più sfizioso… Volete rendere ancora più gustoso questo contorno? Insieme alle cipolle fate tostare qualche pezzetto di pancetta affumicata tagliata a listarelle. Gusto e sapore saranno ancora più intensi. In collaborazione con:


    15 min

    Easy

  • 99

    SOUTÈ DI VONGOLE AL PEPE E DATTERINO ROSSO IN SUCCO

    Il soutè di vongole al pepe e datterino rosso in succo è una gustosa interpretazione del classico soutè di frutti di mare. Le vongole sono condite con aglio, olio, peperoncino, pepe, vino bianco e pomodorino datterino rosso in succo, per una delle preparazioni di mare più semplici ma che più esaltano il gusto delle vongole. Ecco come preparare, passo per passo, il soutè di vongole al pepe e datterino rosso. Da gustare con… Un abbinamento particolarmente riuscito per questo piatto è con un Biancolella di Ischia DOC, possibilmente della zona di Serrara Fontana sull’Epomeo. In collaborazione con:


    10 min

    Medium

  • 41

    GRILLED STEAK CON CIPOLLA CARAMELLATA E DATTERINO NATURALE

    La grilled steak con cipolla caramellata e datterino naturale è un'ottima idea per servire la carne alla griglia in modo alternativo. La costata, cotta al barbecue, è servita sotto forma di tagliata e accompagnata da cipolle caramellate e pomodorini datterini rossi, per un mix di note agrodolci e intense capaci di esaltare il gusto della carne. Ecco come preparare, passo per passo, la grilled steak con cipolla caramellata e datterino naturale. Da gustare con… La succulenza della carne e le note contrastanti della salsa di cipolle richiedono un vino rosso corposo, come un Merlot Suvereto DOCG delle zone collinari in provincia di Livorno. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 19

    PATATE AL FORNO CON PROSCIUTTO, PREZZEMOLO E DATTERINO ROSSO AL NATURALE

    Le patate al forno con prosciutto, prezzemolo e datterino rosso al naturale sono l'idea perfetta per un contorno sfizioso e saporito. L'accostamento delle patate con i pomodorini datterini rossi al naturale e con il prosciutto crudo crea un perfetto mix di dolcezza e intensità, cremosità e croccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, le patate al forno con prosciutto, prezzemolo e datterino rosso. Tante alternative gustose Questa preparazione a base di patate ben si presta ad essere realizzata in diverse versioni, una più gustosa dell’altra: provate infatti a prepararla con una julienne di speck oppure con cubetti di pancetta affumicata. In collaborazione con:


    25 min

    Easy

  • 74

    COUS COUS CON VERDURE E POLLO

    Il cous cous è un piatto tipico della cucina nord-africana diffuso anche in Italia, in particolare in Sicilia. Lo si può acquistare nei supermercati nella pratica versione già precotta. Facile e veloce da preparare, lo si può cucinare in mille modi per realizzare piatti unici favolosi. Con le verdure, con una zuppetta di pesce piccante o ancora nella versione con la carne. La ricetta che proponiamo oggi è quella del cous cous con verdure e pollo. Il condimento è a base di pomodoro pizzutello in succo, cipolle, carote, peperoncini, spezie e pezzi di pollo, per un perfetto bilanciamento di note dolci, intense e piccanti. Ecco come preparare, passo per passo, il cous cous con verdure e pollo. In collaborazione con:


    25 min

    Medium

  • 88

    CONIGLIO CON PINOLI, OLIVE E DATTERINO

    Il coniglio con pinoli, olive e datterino è un'ottima idea per un secondo piatto genuino e saporito. Il gusto deciso del coniglio è esaltato dall'intensità del sugo di pomodorini datterini rossi e olive verdi, impreziosito dai pinoli tostati, per un equilibrio perfetto di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il coniglio con pinoli, olive e datterino. Tutte le virtù dei pinoli I pinoli sono molto preziosi, perché possiedono un elevato contenuto di proteine, carboidrati e lipidi. Rappresentano una buona fonte di fibra alimentare e contengono vitamine e diversi minerali quali calcio, magnesio, fosforo, ferro e potassio. Sono molto apprezzati in cucina, dove trovano largo impiego in ricette tradizionali e nella preparazione dei dolci. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 45

    DENTICE AL CARTOCCIO CON DATTERINI

    Il dentice al cartoccio con datterini è un'ottima idea per un secondo piatto di mare leggero e saporito. La delicatezza del dentice viene esaltata dal gusto intenso dei pomodorini datterini rossi al naturale, in una tecnica di cottura, il cartoccio, che unisce salubrità e gusto. Ecco come preparare, passo per passo, il dentice al cartoccio con datterini. Dentice sì, ma solo se fresco Per la preparazione di questa ricetta è d’obbligo scegliere pesce solo se fresco. Controllate con estrema attenzione il pesce prima di acquistarlo: deve avere occhi non vitrei o affossati, ma la cornea dovrà risultare trasparente; il colore della pelle deve essere brillante e cangiante, non opaco. Verificate poi che le carni siano sode ed elastiche. Infine, se la condizione lo permette, annusatelo: il pesce fresco profuma di mare. In collaborazione con:


    10 min

    Medium

  • 71

    MINI QUICHE LORRAINE CON DATTERINI

    La mini quiche lorraine con datterini è un'interpretazione nostrana della torta salata tipica della cucina francese. La quiche di pasta brisè, preparata in monoporzione, è farcita con un composto di uova, pancetta affumicata, datterini rossi, panna fresca e parmigiano grattugiato, per un perfetto bilanciamento fra note dolci e intense e una cremosità unica. Ecco come preparare, passo per passo, la mini quiche lorraine con datterini. Da gustare con… Questa quiche veramente saporita troverà un abbinamento capace di sostenere le sue note più gustose con un bicchiere di bianco Friulano Superiore della zona del Friuli Grave DOC. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 60

    PEPERONI FARCITI CON RISO, FETA E DATTERINI

    I peperoni farciti con riso, feta e datterini sono una sfiziosa idea per un piatto vegetariano fresco e genuino. Il peperone giallo, tagliato a metà, è riempito con il riso, condito con feta e pomodorini datterini rossi, per un trionfo di colori e di sapori intensi e decisi. Ecco come preparare, passo per passo, i peperoni farciti con riso, feta e datterini. La feta La feta è un formaggio di origine greca che si caratterizza per la pasta compatta e friabile di colore bianco. Il suo sapore, deciso e sapido, ben si sposa con le fresche insalate, prima fra tutte la classica insalata greca. In collaborazione con:


    20 min

    Easy

  • 60

    MEZZE MANICHE CON DADINI DI VENTRESCA DI TONNO FRESCO, OLIVE, MELANZANE E BASILICO

    Le mezze maniche con dadini di ventresca di tonno fresco, olive, melanzane e basilico sono la soluzione perfetta per un primo piatto leggero e fresco. L'intensità del tonno e del datterino rosso si unisce alla dolcezza delle melanzane e alla sapidità delle olive, per un equilibrato mix di sapori, profumi e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, le mezze maniche con dadini di ventresca di tonno fresco, olive, melanzane e basilico. La ventresca La ventresca è la parte ricavata dal ventre del tonno, la cui carne è tenera, morbida e saporita, quindi più pregiata e di qualità superiore. Si può consumare fresca oppure conservata sott’olio. In collaborazione con:


    45 min

    Medium

  • 49

    PIZZA DATTERINO, MOZZARELLA DI BUFALA E OLIVE DI GAETA

    La pizza datterino, mozzarella di bufala e olive di Gaeta è una soluzione semplice quanto saporita per il condimento della pizza. L'intensità del pomodorino datterino rosso si unisce alla sapidità delle olive di Gaeta e alla delicatezza della mozzarella di bufala, creando un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la pizza datterino, mozzarella di bufala e olive di Gaeta. Pizza… anche integrale Volete una pasta da pizza più rustica e saporita? Sostituite 200 g di farina 0 con farina integrale. In collaborazione con:


    40 min

    Medium

  • 22

    PARMIGIANA DI MELANZANE MONOPORZIONE

    La parmigiana di melanzane monoporzione è una versione della classica ricetta della parmigiana già porzionata e pronta per essere servita. Per il condimento della parmigiana è stata scelta la passata di pomodorino datterino rosso, che con il suo gusto intenso esalta le note delicate della melanzana e della mozzarella. Ecco come preparare, passo per passo, la parmigiana di melanzane monoporzione. Per una parmigiana con i fiocchi Scegliete melanzane dalla polpa soda e compatta e ricordate di sgocciolare per bene la mozzarella in modo che non rilasci troppa acqua in cottura. Se gradite una versione più leggera, anziché friggere le melanzane, grigliatele. In collaborazione con:


    35 min

    Medium

  • 28

    STRUDEL SALATO CON POMODORINI E SPECK

    Lo strudel salato con pomodorini e speck è una rivisitazione in chiave salata del dolce tipico sudtirolese. Qui la pasta sfoglia è farcita con un composto a base di pomodorini datterini rossi al naturale, speck, provolone, parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche, per un trionfo di cremosità e un perfetto equilibrio di note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, lo strudel salato con pomodorini e speck. Da gustare con… Per questo ottimo strudel proponiamo l’abbinamento con un vino bianco aromatico, come un Gewurztraminer Alto Adige DOC della zona di Terlano, per sostenere la complessità gustativa della preparazione. In collaborazione con:


    35 min

    Medium

  • 84

    FILETTO DI ROMBO IN CROSTA DI PANE ALLE ERBETTE CON FAGIOLI CANNELLINI E DATTERINO IN SUCCO

    Il filetto di rombo in crosta di pane alle erbette con fagioli cannellini e datterino in succo è un'ottima idea per un secondo piatto di mare ricco e saporito. Da un lato la croccantezza e la delicatezza del filetto di rombo in crosta di pane alle erbette, dall'altra l'intensità e la cremosità del letto di fagioli cannellini e pancetta affumicata in succo di datterino rosso. Ecco come preparare, passo per passo, il filetto di rombo in crosta di pane alle erbette con fagioli cannellini e datterino in succo. Da gustare con… La gustosa sorpresa del pesce contenuta nello scrigno di grissini sarà ancora più esaltata da un bicchiere di vino bianco Vermentino di Gallura DOCG. In collaborazione con:


    25 min

    Medium

  • 38

    RAVIOLI CON FORMAGGIO DI CAPRA E PIZZUTELLO IN SUCCO

    I ravioli con formaggio di capra e pizzutello in succo sono un primo piatto corposo e saporito, perfetto per le domeniche invernali ma non solo. I ravioli, farciti con un composto a base di ricotta e formaggio di capra, panna, burro fuso e foglie di timo, sono conditi con il sugo di pomodoro pizzutello, per un mix di note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, i ravioli con formaggio di capra e pizzutello in succo. Da gustare con… Un antipasto veramente gustoso, complesso ed aromatico, che si abbina ad un vino rosso giovane come la Schiava Gentile Valdadige DOC. In collaborazione con:


    40 min

    Hard

  • 42

    BRUSCHETTINE CON PIZZUTELLO E POLPETTINE DI AGNELLO ALLA MENTA

    Le bruschettine con pizzutello e polpettine di agnello alla menta sono una variante più ricca delle classiche bruschette al pomodoro. Le fette di pane tostato sono condite con pomodoro pizzutello, polpette di agnello, menta e peperoncino verde, per un'esplosione di sapori, colori e profumi. Ecco come preparare, passo per passo, le bruschettine con pizzutello e polpettine di agnello alla menta. Un’alternativa La carne di agnello ha un sapore intenso: se non lo gradite, potrete preparare queste gustose polpette utilizzando la carne macinata di maiale. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 72

    PATATE ALLA PIZZAIOLA CON BASILICO

    Ricchi profumi Le patate alla pizzaiola con basilico sono una rivisitazione della classica pizzaiola, che sostituisce la carne con le patate. Questa pietanza vi stupirà per la fusione perfetta dei sapori: pomodoro, mozzarella e basilico vi regaleranno un trionfo di gusto. Se realizzate la preparazione nel periodo invernale, sostituite il basilico fresco con l’origano essiccato. Ecco come preparare, passo per passo, le patate alla pizzaiola con basilico. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 34

    PASTA FRESCA ALLO ZAFFERANO CON CODE DI SCAMPI SU CREMA DI PIZZUTELLO

    La pasta fresca allo zafferano con code di scampi e crema di pizzutello è un primo piatto di mare leggero e raffinato. I tagliolini di pasta all'uovo e zafferano con code di scampi sono serviti su un letto di crema di pomodoro pizzutello, per un trionfo di cremosità, delicatezza e gusto. Ecco come preparare, passo per passo, la pasta fresca allo zafferano con code di scampi e crema di pizzutello. Per una pasta all’uovo 10 e lode Per la preparazione della pasta all’uovo bastano farina 00 e uova fresche. Per ottenere un buon esito disponete la farina a fontana sul tagliere di legno, poi incorporate le uova e usando la punta delle dita amalgamate gradualmente la farina. Lavorate energicamente gli ingredienti e, una volta impastati, modellate una palla. Non dimenticate di porre la pasta in frigo avvolta nella pellicola: questo passaggio servirà ad aumentarne l’elasticità, perché il glutine inizierà a lavorare e favorirà una maggiore estensibilità della pasta. In collaborazione con:


    60 min

    Hard

  • 55

    TAGLIATELLE CON RICOTTA DI CAPRA, OLIVE E PIZZUTELLO

    Le tagliatelle con ricotta di capra, olive e pizzutello sono un'ottima idea per un primo piatto ricco e saporito. Le tagliatelle sono condite con sugo di pomodoro pizzutello, polpettine di ricotta di capra passate nel sesamo tostato e olive nere, per un mix perfetto di dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, le tagliatelle con ricotta di capra, olive e pizzutello. Da gustare con… Un piatto di tagliatelle con un gusto saporito, deciso, reso fresco dai pomodorini, richiede un vino altrettanto complesso come un bianco dei Castelli di Jesi Verdicchio Riserva. In collaborazione con:


    40 min

    Medium

  • 41

    SPUMA DI PIZZUTELLO CON CRESPELLE AL PREZZEMOLO E COZZE

    La spuma di pizzutello con crespelle al prezzemolo e cozze è un'idea raffinata e gustosa per un primo piatto di mare. Le crêpes, farcite con pomodoro pizzutello, fior di latte, ricotta, basilico e origano, sono servite su un letto di spuma di pizzutello e cozze, per un trionfo di cremosità, gusto e delicatezza. Ecco come preparare, passo per passo, la spuma di pizzutello con crespelle al prezzemolo e cozze. Un consiglio Preparate una doppia dose di impasto di crêpes, poi procedete alla cottura. Quando si saranno raffreddate, impilatele separandole con un foglio di carta da forno, chiudetele in un sacchetto e conservatele in freezer. Quando vorrete consumarle, ricordate di lasciarle scongelare prima di procedere alla farcitura. In collaborazione con:


    35 min

    Medium

  • 87

    TRANCI DI CODA DI ROSPO ALL’ACQUA PAZZA

    I tranci di coda di rospo all'acqua pazza sono un'ottima soluzione per un secondo di mare leggero e saporito. La coda di rospo è preparata con la tradizionale cottura all'acqua pazza, tipica napoletana, a base di olio, aglio e pomodoro, in questo caso pizzutello. L'ideale per assaporare a pieno il gusto delicato del pesce. Ecco come preparare, passo per passo, i tranci di coda di rospo all'acqua pazza. La coda di rospo Detta anche rana pescatrice, la coda di rospo è molto ricercata per le sue carni delicate e saporite. Spesso in commercio si trova già privata dell’enorme testa piatta che contraddistingue questo pesce. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 29

    CHICKEN BALTI

    Sapori di terre lontane Il pollo Balti è una ricetta tipica della cucina indiana, che si caratterizza per l’intenso sapore speziato. Un’ottima idea per organizzare una cena a tema etnico. Nella nostra interpretazione della ricetta, il gusto del pollo e delle spezie è arricchito dalle note dolci-acidule del pomodoro pizzutello, che rende il piatto ancor più saporito e cremoso. Ecco come preparare, passo per passo, il chicken Balti. In collaborazione con:


    25 min

    Medium

  • 34

    CORONA DI RISO AL DATTERINO GIALLO CON ZUPPETTA DI PESCE

    La corona di riso al datterino giallo con zuppetta di pesce è un perfetto piatto unico al sapore di mare. Il riso Ribe, servito in monoporzioni a forma di corona, funge da base per la zuppetta di pesce, fatta con moscardini o polipetti, seppie, totani e datterini gialli, in un perfetto contrasto di consistenze e sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la corona di riso al datterino giallo con zuppetta di pesce. Il riso Ribe Il Ribe è una varietà di riso fino molto apprezzato per la capacità dei suoi chicchi allungati di restare compatti e separati una volta cotti. Proprio grazie alle sue caratteristiche è particolarmente indicato per la preparazione di sformati e timballi. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 82

    ZUPPETTA DI GAMBERI, SPIEDINO DI SOGLIOLE E DATTERINO GIALLO CON BASMATI

    La zuppetta di gamberi, spiedino di sogliole e datterino giallo con basmati è un piatto unico con influenze indiane. Il piatto unisce infatti gusti nostrani come il pomodorino datterino giallo a ingredienti tipici della cucina indiana come cocco e curry, completando il tutto con l'accompagnamento del riso basmati, per un mix di dolcezza e piccantezza, cremosità e corposità. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppetta di gamberi, spiedino di sogliole e datterino giallo con basmati. Il riso Basmati Basmati è una varietà di riso che si presenta con chicchi lunghi e stretti. A cottura avvenuta i chicchi restano sodi e ben separati. Il gusto di questo riso è piacevolmente delicato e profumato e ben accompagna piatti a base di spezie, di pesce e di carne. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 85

    RATATOUILLE CON DATTERINO GIALLO

    La ratatouille è un contorno di verdure fresche stufate in padella. Potete scegliere le verdure che preferite: nella stagione estiva sono perfetti anche melanzane e peperoni. La versione che proponiamo è quella della ratatouille con datterino giallo, zucca gialla, carote, zucchine, patate, cipollotto, cipolla dorata, erbe aromatiche e filetti d'acciughe, in un mix di dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, la ratatouille con datterino giallo. In collaborazione con:


    20 min

    Easy

  • 61

    CUBO DI PIZZUTELLO IN GELATINA CON ERBETTE E QUENELLE DI GAMBERI

    Il cubo di pizzutello in gelatina con erbette e quenelle di gamberi è una sfiziosa idea per antipasti e buffet. La preparazione è su due livelli: la gelatina di pomodoro pizzutello e la quenelle di gamberi ed erbe aromatiche, per un mix di consistenze e sapori unico. Ecco come preparare, passo per passo, il cubo di pizzutello in gelatina con erbette e quenelle di gamberi. Per un’occasione speciale Un’idea originale per il menù di San Valentino? Preparate questo delizioso antipastino a forma di cuore. Basterà incidere la gelatina con l’apposito tagliapasta a cuore. In collaborazione con:


    35 min

    Medium

  • 31

    INSALATINA TIEPIDA DI CALAMARETTI, DATTERINO GIALLO E SONGINO

    L'insalatina tiepida di calamaretti, datterino giallo e songino è un'idea sfiziosa e leggera per un antipasto di mare. Il pesce è servito con pomodorini datterini gialli, patate e songino, e insaporito con un'emulsione di vino bianco e succo di limone, per un mix di dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalatina tiepida di calamaretti, datterino giallo e songino. Il songino Il songino è un ortaggio a foglie verdi dai numerosi pregi: è ricco di provitamina A, B e C. Inoltre apporta all’organismo una quantità non trascurabile di calcio e fosforo e possiede proprietà diuretiche e depurative. In collaborazione con:


    20 min

    Easy

  • 68

    SPAGHETTI CACIO, GUANCIALE E PEPE CON DATTERINO GIALLO

    Gli spaghetti cacio, guanciale e pepe con datterino giallo sono una versione rivisitata e più corposa dei classici spaghetti cacio e pepe. Il datterino giallo porta una nota di dolcezza in un piatto ricco di sapori intensi e decisi, dal pecorino al pepe fino al guanciale, per un risultato sorprendente. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghetti cacio, guanciale e pepe con datterino giallo. Cucinata e mangiata Per apprezzare questa preparazione ricordate di cucinarla espressa e di servirla immediatamente: eviterete che gli ingredienti si raffreddino, in particolare il formaggio, e solo così potrete gustarne appieno tutta la bontà. In collaborazione con:


    10 min

    Easy

  • 24

    RISOTTO AL DATTERINO GIALLO E DADOLATA DI ZUCCHINE ALL’ACETO BALSAMICO

    Il risotto al datterino giallo e dadolata di zucchine all'aceto balsamico è un'ottima soluzione per un primo piatto leggero e delicato. Da un lato la dolcezza del pomodorino datterino giallo e delle zucchine, dall'altro le note agrodolci dell'aceto balsamico, per un perfetto equilibrio di sapori e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, il risotto al datterino giallo e dadolata di zucchine all'aceto balsamico. Il trucco dello chef Per mantecare ad arte il risotto utilizzate una noce di burro ghiacciato. La bassa temperatura del burro bloccherà la cottura del risotto impedendogli di scuocere, producendo nel contempo il classico effetto cremoso. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 10

    CAPPESANTE GRATINATE AL DATTERINO GIALLO

    Conosciute anche come Conchiglie di San Giacomo, le cappesante sono molluschi che si caratterizzano per le due grandi valve che spesso in cucina danno origine a preparazioni da forno. Numerose sono le ricette che le vedono protagoniste di deliziose preparazioni: saltate in padella, alla griglia, al cartoccio oppure gratinate al forno. La ricetta che proponiamo è quella delle cappesante gratinate al forno al datterino giallo, per un secondo piatto o un antipasto di mare. Le cappesante sono gratinate al forno con un trito di grissini ed erbe aromatiche e dei datterini gialli in succo, per un mix di croccantezza e cremosità, intensità e dolcezza. Ecco come preparare, passo per passo, le cappesante gratinate al datterino giallo. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 87

    VELLUTATA DI DATTERINO GIALLO CON CRUDITÀ DI PESCE

    La vellutata di datterino giallo con crudità di pesce è una sfiziosa idea per un antipasto di mare leggero e fresco. Il misto di pesce, composto da salmone, pesce spada e gamberi, è condito con una citronette e servito su un letto di vellutata di pomodorini datterini gialli, per un mix perfetto di intensità, acidità e dolcezza. Un suggerimento Il sostare in congelatore del salmone e dello spada vi aiuterà a ottenere fette perfette: infatti l’operazione di taglio sarà agevolata notevolmente dal fatto che le carni saranno dure e compatte. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 34

    COSTINE D’AGNELLO CON CAPONATINA DELICATA

    Le costine d'agnello con caponatina delicata sono un'ottima soluzione per cucinare l'agnello. Il gusto intenso dell'agnello è infatti stemperato dalle note agrodolci della tipica caponatina siciliana di verdure, per un mix di croccantezza e morbidezza, dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, le costine d'agnello con caponatina delicata. Per una panatura alternativa Se volete ottenere una panatura ancora più croccante, miscelate ai grissini sbriciolati un poco di farina di mais. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 70

    LINGUINE CON DATTERINO GIALLO, PROSCIUTTO E LIMONE

    Le linguine con datterino giallo, prosciutto e limone sono un’ottima idea per presentare un piatto facile e di sicuro successo. Inoltre, grazie alla velocità di preparazione, rappresentano un valido suggerimento anche in caso di un pranzo improvviso fra amici. La dolcezza dei pomodorini datterini gialli si unisce alla sapidità del prosciutto crudo e all'acidità del limone, per un primo fresco e leggero dall'equilibrio perfetto di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le linguine con datterino giallo, prosciutto e limone. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 74

    ZUPPA DI CROSTACEI CON PASSATA DI PIZZUTELLO

    La zuppa di crostacei con passata di pizzutello è la soluzione ideale per servire il pesce, soprattutto d'inverno. Il misto di mazzancolle, astice e scampi è esaltato dal sugo di pizzutello, che gli conferisce le sue note dolci-acidule, per un perfetto bilanciamento di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppa di crostacei con passata di pizzutello. Se vi avanza del fumetto di pesce, versatelo in piccoli contenitori oppure nelle impronte dei formaghiaccio e surgelateli: saranno utili per conferire sapore ai piatti di mare. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 44

    TACO CON PIZZUTELLO E SALSA GUACAMOLE

    I taco con pizzutello e salsa guacamole sono un'interpretazione nostrana delle tipiche tortillas di mais messicane. I taco sono farciti con pomodoro pizzutello in succo, la tradizionale salsa guacamole, gamberoni scottati, lattuga e cipollotti, per un perfetto mix di note dolci e piccanti. Ecco come preparare, passo per passo, i taco con pizzutello e salsa guacamole. L’avocado Avocado è il nome di un frutto originario del Messico, ora coltivato in molti paesi tropicali. Ha forma piriforme, con buccia coriacea di colore variante dal verde al gialliccio e polpa gialla o verdognola. Per ottenere una buona salsa guacamole ricordate di utilizzare il frutto al giusto grado di maturazione: un avocado maturo risulta leggermente morbido alla pressione delle dita. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 51

    TEMPURA DI VERDURE MISTE E DATTERINO GIALLO DOLCE/PICCANTE

    La tempura di verdure miste e datterino giallo dolce/piccante è un'interpretazione della tipica frittura giapponese. Le verdure pastellate e fritte sono accompagnate da una salsa a base di pomodorino datterino giallo, olio, aglio, zenzero e zucchero di canna, per un mix di dolcezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, la tempura di verdure miste e datterino giallo dolce/piccante. Da gustare con… Questa gustosissima frittura, esaltata dalla dolcezza della salsa al datterino, richiede un bicchiere di vino capace di alleggerire le note grasse e di contrastare la dolcezza, come un Prosecco Brut della DOCG Conegliano Valdobbiadene. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 32

    ZUPPETTA DI ORZO PERLATO, VERDURE BRASATE E PIZZUTELLO

    La zuppetta di orzo perlato, verdure brasate e pizzutello è un primo piatto alternativo leggero e gustoso. L'orzo perlato è condito con pomodoro pizzutello intero in succo e accompagnato da un misto di verdure brasate, speck a listarelle e fagioli cannellini e borlotti, per un piatto bello oltre che buono. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppetta di orzo perlato, verdure brasate e pizzutello. Da gustare con… Un piatto caratterizzato dalla dolcezza e dalle note vegetali ci suggeriscono un bicchiere di vino bianco con sentori di erbe di montagna e di salvia, come il Blanc de Morgex et de la Salle DOC. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 73

    PIE DI PATATE E RAGÙ DI GAMBERI CON DATTERINI GIALLI

    La pie di patate e ragù di gamberi con datterini gialli è una reinterpretazione del pasticcio tipico anglosassone che sostituisce il pesce alla carne. Il piatto si compone di uno strato di gamberi e pomodorini datterini gialli e di uno strato di purea di patate, per un perfetto equilibrio di consistenze e di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la pie di patate e ragù di gamberi con datterini gialli. Da gustare con… Un piatto dai gusti delicati, comunque di buona struttura determinata dalla corposità della patata, si accompagna deliziosamente ad un rosato di uve Negroamaro della DOC Salice Salentino. In collaborazione con:


    40 min

    Hard

  • 21

    PAELLA DI MARE

    La paella è un piatto tipico della cucina spagnola, costituito da riso cotto in una padella speciale (paellera). È proposto in diverse varianti, con l’aggiunta di carne e/o pesce, verdure e spezie diverse che variano a seconda del territorio. La paella di mare è un'interpretazione nostrana della ricetta con pesce e frutti di mare (calamari, gamberoni, cozze, vongole), datterino rosso, peperone rosso e piselli, per un piatto saporito e completo. Ecco come preparare, passo per passo, la paella di mare. In collaborazione con:


    50 min

    Hard

  • 86

    CHICKEN WINGS CON SALSA DI PIZZUTELLO

    Le chicken wings con salsa di pizzutello sono un'interpretazione nostrana di una preparazione tipica statunitense. Le ali di pollo fritte sono bagnate in una salsa di pomodoro pizzutello e ricotta di capra e aromatizzate al tabasco, per un mix perfetto di dolcezza, piccantezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, le chicken wings con salsa di pizzutello. Da gustare con… Una preparazione molto gustosa e saporita sapientemente ammorbidita dalla salsa di pizzuttello sostiene elegantemente l’abbinamento con un calice di vino rosso Aglianico del Vulture DOC. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 56

    CREMA DI PIZZUTELLO CON CAPELLI D’ANGELO FRITTI

    La crema di pizzutello con capelli d'angelo fritti è un primo piatto capace di stupire per originalità e gusto. Gli spaghettini capelli d'angelo fritti sono serviti su un letto di crema di pizzutello, per un sorprendente mix di consistenze, colori e sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la crema di pizzutello con capelli d'angelo fritti. Da gustare con… Il bel contrasto di croccantezza della pasta fritta con la cremosità della crema di pizzutello ci suggeriscono un abbinamento con un vino spumante metodo classico Franciacorta DOCG. In collaborazione con:


    35 min

    Medium

  • 43

    CUCCHIAI DI TARTARA DI MANZO CON DATTERINO GIALLO E SALSA AL CREN

    I cucchiai di tartara di manzo con datterino giallo e salsa al cren sono una sfiziosa idea per un finger food diverso da solito. La tartara di manzo è servita sotto forma di polpettina, ricoperta con un cucchiaino di salsa al cren e un pomodorino datterino giallo sgocciolato, per un mix di sapidità, piccantezza e dolcezza. Ecco come preparare, passo per passo, i cucchiai di tartara di manzo con datterino giallo e salsa al cren. Il cren: Il cren è la radice della pianta Armoracia rusticana. La parte commestibile è la radice che possiede polpa consistente di colore giallastro. Si caratterizza per il sapore acre e piccante, che cede le sue note aromatiche a salse perfette da abbinare a pietanze a base di carne. In collaborazione con:  


    20 min

    Medium

  • 94

    TROFIETTE CON SCORFANO, CALAMARETTI E DATTERINO GIALLO

    Le trofiette con scorfano, calamaretti e datterino giallo sono un'ottima soluzione per un primo piatto di mare delicato e gustoso. Dall'unione del pesce e delle olive verdi con i pomodorini datterini gialli nasce un perfetto equilibrio di note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, le trofiette con scorfano, calamaretti e datterino giallo. Da gustare con… La sapidità dei sapori di mare, armonicamente ingentilita dalla dolcezza del datterino giallo, si sposa in un ottimo matrimonio con un bicchiere di vino bianco Pecorino della giovane DOC Tullum, in provincia di Chieti. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 85

    INSALATA DI MARE CON JULIENNE DI ERBA CIPOLLINA E DATTERINO GIALLO

    L'insalata di mare con julienne di erba cipollina e datterino giallo è un'interpretazione di uno degli antipasti di mare più amati. Il misto di seppie, calamari e piovra è condito con pomodorini datterini gialli, limone, prezzemolo, capperi ed erba cipollina, per un mix perfetto di dolcezza, acidità e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalata di mare con julienne di erba cipollina e datterino giallo. Tempi di cottura variabili I tempi di cottura dei pesci sono indicativi. Infatti variano sempre in base alla pezzatura del pesce: se grande occorrerà più tempo, se invece è di piccola pezzatura i tempi di cottura si accorceranno. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 44

    TARTE TATIN DI DATTERINI GIALLI E GAMBERI

    La tarte tatin di datterini gialli e gamberi è una reinterpretazione in chiave salata della tipica torta francese capovolta. La pasta brisé è ricoperta da un composto di gamberoni, pomodorini datterini gialli e salsa con erba cipollina tritata, acciughe e yogurt greco, per un mix di dolcezza, acidità e sapidità. In cottura: Se la preparazione in cottura dovesse prendere troppo colore, proteggetela con un foglio di carta alluminio. In collaborazione con:


    25 min

    Medium

  • 42

    ROLLÈ DI VITELLO CON DATTERINO GIALLO

    Il rollè di vitello con datterino giallo è una gustosa interpretazione del classico rollè di vitello. La fesa di vitello è farcita con un composto a base di ricotta, formaggio grattugiato, pepe, prezzemolo e prosciutto crudo, unito a carote e datterini gialli, e servita con patate aromatizzate e datterini gialli, per un perfetto bilanciamento di note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, il rollè di vitello con datterino giallo. Da gustare con… Questo gustoso rollè possiede un giusto equilibrio tra dolcezza e sapidità che ci suggerisce un armonico abbinamento con un buon calice di Dolcetto d’Alba DOC. In collaborazione con:


    30 min

    Medium

  • 10

    INSALATA NIZZARDA CON PIZZUTELLO

    L'insalata nizzarda con pizzutello è un'interpretazione della ricetta tipica provenzale dell'insalata nizzarda, a base di tonno, uova e verdure. Nella nostra versione, l'insalata è composta da pomodoro pizzutello, tonno, patate, fagiolini, peperoni rossi e gialli, uova sode, cipollotti, olive nere e verdi e acciughe, e servita su un letto di salsa di pizzutello. Il risultato è un'esplosione di sapori, colori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalata nizzarda con pizzutello.   Da gustare con… Questa fresca e gustosa insalata, piacevolmente amalgamata con la salsa di pizzutello, si abbina a un fresco calice di Pignoletto frizzante dei colli Bolognesi DOC. In collaborazione con:


    20 min

    Easy

  • 95

    CAPPUCCINO ALLA CREMA DI RICOTTA

    Il cappuccino alla crema di ricotta è un'idea raffinata e leggera per l'antipasto. Da un lato la dolcezza della ricotta unita all'acidità dello yogurt, dall'altro l'intensità del sugo di pomodorino datterino rosso: due strati di sapori e di consistenze da scoprire cucchiaio dopo cucchiaio. Ecco come preparare, passo per passo, il cappuccino alla crema di ricotta.


    15 min

    Easy

  • 80

    POLLO AL CORIANDOLO E ZENZERO

    Il pollo al coriandolo e zenzero è una sfiziosa idea per dare alla carne bianca un sapore deciso e inconfondibile. Il pollo, tagliato a tocchetti, è condito con un composto a base di yogurt, aglio, spezie e succo di limone. A compensare le note acide e piccanti, l'aggiunta del succo di pomodorini datterini gialli, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il pollo al coriandolo e zenzero.


    30 min

    Medium

  • 69

    POLLO AL COGNAC E ARANCIA

    Il pollo al cognac e arancia è un'idea perfetta per un secondo piatto originale e raffinato. Il pollo, fatto a straccetti, è condito con cognac, succo d'arancia e pomodorini datterini gialli al naturale. La dolcezza e l'acidità si uniscono all'inconfondibile nota alcolica, per un'esplosione di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il pollo al cognac e arancia.


    30 min

    Easy

  • 10

    POLPETTONE

    Il polpettone è un grande classico della cucina italiana a base di trito di carne. Nella ricetta che proponiamo, il polpettone con macinato di vitellone è servito in un sugo di pomodorini datterini gialli, che gli conferisce un tocco in più di cremosità e di dolcezza. Ecco come preparare, passo per passo, il polpettone.


    20 min

    Medium

  • 94

    SPAGHETTI CON UVETTA E PINOLI AL PEPERONCINO

    Gli spaghetti con uvetta e pinoli al peperoncino sono la soluzione ideale per un primo piatto veloce e saporito. La dolcezza dell'uvetta, dei pinoli e dei datterini gialli si unisce alla piccantezza dei peperoncino e all'acidità del succo d'arancia, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghetti con uvetta e pinoli al peperoncino.


    30 min

    Medium

  • 62

    ZUPPA DI GAMBERI

    La zuppa di gamberi è una soluzione gustosa e salutare per cucinare il pesce. Il gusto delicato dei gamberi è esaltato dalla crema a base di pomodoro pizzutello, peperoni, brodo vegetale e una punta di aceto, per un perfetto equilibrio fra note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppa di gamberi.


    30 min

    Medium

  • 59

    PLUMCAKE CON VERDURE GRIGLIATE

    Il plumcake con verdure grigliate è una rivisitazione in chiave salata del tradizionale plumcake, perfetta per un antipasto o un buffet. Il morbido e delicato impasto del plumcake è insaporito dall'aggiunta delle verdure grigliate, datterini rossi e gialli e peperoni rossi e gialli, per un perfetto equilibrio tra note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, il plumcake con verdure grigliate.


    50 min

    Medium

  • 72

    CREMA ROSSA CON PANNA ACIDA

    La crema rossa con panna acida è una sfiziosa idea per iniziare un pasto con leggerezza e gusto. La crema, a base di passata di pomodorini datterini rossi ed erbe aromatiche, è arricchita dalla panna acida, fatta con panna, yogurt greco e succo di limone, per un perfetto bilanciamento di dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, la crema rossa con panna acida.


    20 min

    Easy

  • 34

    ZUPPA DI POMODORI SPEZIATA

    La zuppa di pomodori speziata è un'ottima idea per cucinare un primo piatto leggero senza rinunciare al gusto. La zuppa, a base di passata di pomodoro pizzutello, concentrato di pomodoro, latte, burro e brodo di pollo ristretto e verdure, è arricchita dall'aggiunta della paprica, per un perfetto equilibrio di note dolci e piccanti. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppa di pomodori speziata.  


    30 min

    Medium

  • 72

    TORTA DI RICOTTA,POMODORO E BASILICO

    La torta di ricotta, pomodoro e basilico è una torta salata ideale per un antipasto sfizioso e genuino. Il sugo di pomodorino pizzutello si unisce a un composto a base di ricotta, uova e parmigiano, per un impasto soffice e leggero e un gusto che combina dolcezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, la torta di ricotta, pomodoro e basilico.


    45 min

    Medium

  • 94

    TIMBALLO DI RISO

    Il timballo di riso è una delle più classiche e saporite preparazioni con il riso, spesso utilizzata anche come ricetta per smaltire gli avanzi. Il riso al forno è condito con un sugo a base di datterino rosso e piselli, con brodo vegetale, grana padano grattugiato e uova, per un primo piatto sostanzioso e genuino. Ecco come preparare, passo per passo, il timballo di riso.


    30 min

    Medium

  • 36

    SPAGHETTI CON POMODORI GRIGLIATI ALL’AGLIO E ROSMARINO

    Gli spaghetti con pomodori grigliati all'aglio e rosmarino sono un primo piatto vegetariano semplice quanto gustoso. La pasta è condita con pomodorini datterini rossi precedentemente grigliati, con un trito di aglio e rosmarino e con un pizzico di pepe, per un gusto deciso e insieme delicato. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghetti con pomodori grigliati all'aglio e rosmarino.


    20 min

    Medium

  • 35

    SORBETTO DI POMODORO CON SALMONE MARINATO

    Il sorbetto di pomodoro con salmone marinato è una sfiziosa idea per un piatto di mare fresco e leggero. Il filetto di salmone, condito con limone e lime, è ricoperto con un sorbetto a base di pomodorino datterino giallo in succo, sale, zucchero e scorza di limone, per un perfetto bilanciamento fra intensità, acidità e dolcezza. Ecco come preparare, passo per passo, il sorbetto di pomodoro con salmone marinato.


    20 min

    Easy

  • 36

    PARMIGIANA DI MELANZANE INSOLITA

    La parmigiana di melanzane insolita è un'originale interpretazione di una delle ricette tradizionali italiane più amate. Alla classica parmigiana di melanzane, condita con salsa di pomodorino pizzutello, si aggiunge un ingrediente insolito come l'uva passa, che porta una nota dolce al piatto e gli dà un sapore caratteristico. Ecco come preparare, passo per passo, la parmigiana di melanzane insolita.


    30 min

    Medium

  • 37

    MARMELLATA DI POMODORI

    La marmellata di pomodori è una marmellata diversa dal solito, che si presta all'abbinamento con biscotti e crostate, ma anche formaggi. Al pomodorino datterino rosso al naturale si aggiungono limoni, mele acidule, zucchero e un baccello di vaniglia, per creare il giusto equilibrio fra dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, la marmellata di pomodori.


    15 min

    Medium

  • 84

    SEPPIA ALLA GRIGLIA CON FIORI EDULI E DATTERINO GIALLO

    La seppia alla griglia con fiori eduli e datterino giallo è una soluzione leggera e veloce per cucinare il pesce. La seppia, cotta sulla griglia, è condita con un delicato sugo a base di pomodorini datterini gialli in succo, cipolla e vino bianco, con l'aggiunta di fiori di calendula biologici, per un piatto bello oltre che buono. Ecco come preparare, passo per passo, la seppia alla griglia con fiori eduli e datterino giallo. Da gustare con… Per questo piatto molto accattivante, dove dolcezza e sapidità si bilanciano perfettamente, proponiamo un vino bianco maturo come un Pinot Bianco Trentino Superiore DOC. In collaborazione con:


    20 min

    Medium

  • 28

    INSALATA DI BRESAOLA CON FUNGHI PORCINI E DATTERINI GIALLI

    L'insalata di bresaola con funghi porcini e datterini gialli è una preparazione veloce per un antipasto fresco e leggero. La dolcezza dei pomodorini datterini gialli va a stemperare il gusto intenso della bresaola, dei funghi porcini e della cipolla e la nota amara della rucola, per un armonioso mix di sapori e consistenze. Per una pulizia “a regola d’arte” Per pulire correttamente i porcini evitate l’uso diretto di acqua. Con l’aiuto di un panno umido pulite le cappelle, mentre per la pulizia dei gambi munitevi di un coltellino e dopo aver eliminato l’eventuale terriccio residuo passate con il panno. In collaborazione con:


    15 min

    Medium

  • 63

    LASAGNE ALLE TRE FARCE: DATTERINO GIALLO, DATTERINO ROSSO E CREMA DI MELANZANE

    Le lasagne alle tre farce, datterino giallo, datterino rosso e crema di melanzane sono una originale interpretazione delle lasagne con tre stratificazioni diverse. Ad alternarsi, una farcia di crema di melanzane con parmigiano grattugiato e provola, una di ricotta con datterini gialli e un'altra di ricotta con datterini rossi, per un perfetto equilibrio di note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, le lasagne alle tre farce: datterino giallo, datterino rosso e crema di melanzane. Da gustare con… Un piatto molto complesso ed equilibrato fra i diversi elementi che lo compongono richiede un vino completo ma non coprente, come un giovane, asciutto e sapido Bardolino rosso DOC. In collaborazione con:


    45 min

    Medium

  • 33

    MILLEFOGLIE DI PASTA CON DATTERINI GIALLI E GAMBERI

    La millefoglie di pasta con datterini gialli e gamberi è una lasagna scomposta al profumo di mare. Le sfoglie di pasta fresca per lasagne sono sovrapposte in maniera irregolare e farcite con un sugo di pomodorini datterini gialli in succo e gamberi, per un gusto dolce e delicato. Ecco come preparare, passo per passo, la millefoglie di pasta con datterini gialli e gamberi.


    15 min

    Medium

  • 32

    LASAGNE DI PANE CARASAU

    Le lasagne di pane carasau sono una originale rivisitazione della ricetta delle lasagne con l'utilizzo del tipico pane sardo al posto della classica sfoglia. Le insolite lasagne hanno una farcitura a base di sugo di pomodorino pizzutello, provola e mozzarella, per un perfetto mix di cremosità e croccantezza, dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, le lasagne di pane carasau.  


    40 min

    Medium

  • 15

    FRITTATINE CON DATTERINI

    Le frittatine con datterini sono una sfiziosa idea per un secondo piatto vegetariano veloce e saporito. Alla classica frittatina si aggiunge il tocco in più dei pomodorini datterini rossi al naturale, precedentemente sgocciolati, per un gusto intenso che unisce note dolci e acidule. Ecco come preparare, passo per passo, le frittatine con datterini.


    10 min

    Easy

  • 12

    FETA AL FORNO CON POMODORI DATTERINI, OLIVE E CRUMBLE DI GRISSINI

    La feta al forno con pomodori datterini, olive e crumble di grissini è una sfiziosa idea per un secondo vegetariano. L'aroma intenso della feta si unisce a quello dei pomodori datterini rossi e delle olive nere, mentre il crumble di grissini completa il tutto con un tocco di croccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, la feta al forno con pomodori datterini, olive e crumble di grissini.  


    40 min

    Medium

  • 59

    FARFALLE CON PESTO DI PREZZEMOLO, PECORINO E NOCI

    Le farfalle con pesto di prezzemolo, pecorino e noci sono un'idea sfiziosa per un primo piatto semplice e veloce. Le farfalle sono condite con pomodorini datterini gialli al naturale e un pesto a base di prezzemolo, pecorino e noci, per un perfetto bilanciamento tra note dolci e intense. Ecco come preparare, passo per passo, le farfalle con pesto di prezzemolo, pecorino e noci.


    15 min

    Easy

  • 66

    CONIGLIO AL SUGO

    Il coniglio al sugo è una ricetta semplice ma tra le più appetitose per cucinare la carne di coniglio. Il gusto forte e deciso del coniglio è stemperato dalle note dolci-acidule del sugo di pomodorino pizzutello, sfumato con il vino rosso, per un secondo piatto corposo e genuino. Ecco come preparare, passo per passo, il coniglio al sugo.


    50 min

    Medium

  • 73

    CENTRIFUGATO DI DATTERINI GIALLI, CAROTE, LIME E ZENZERO

    Il centrifugato di datterini gialli, carote, lime e zenzero è la ricetta ideale per un break fresco e salutare. Da un lato la dolcezza e la delicatezza dei pomodorini datterini gialli e delle carote, dall'altro l'acidità e la piccantezza del lime e dello zenzero, per un perfetto equilibrio di gusti. Ecco come preparare, passo per passo, il centrifugato di datterini gialli, carote, lime e zenzero.


    20 min

    Easy

  • 64

    BRANZINO AL CARTOCCIO CON DATTERINI E OLIVE

    Il branzino al cartoccio con datterini e olive è una soluzione semplice e leggera per cucinare il pesce. Il gusto delicato del branzino è esaltato dalle note intense del pomodorino datterino rosso e delle olive e dalla cottura al cartoccio, per un secondo di mare saporito e poco calorico. Ecco come preparare, passo per passo, il branzino al cartoccio con datterini e olive.


    20 min

    Medium

  • 82

    SALSA PICCANTE CON CROSTINI

    La salsa piccante con crostini è un'idea semplice e sfiziosa per introdurre il pasto. La salsa piccante, a base di passata di pomodorini datterini rossi, peperoncino fresco piccante e cipolla, è servita con crostini di pane casereccio, per un ottimo equilibrio di croccantezza e cremosità, note dolci e piccanti. Ecco come preparare, passo per passo, la salsa piccante con crostini.


    15 min

    Easy

  • 28

    PIZZETTE ALLO YOGURT

    Le pizzette allo yogurt sono sfiziose pizzette da buffet rese particolarmente soffici dall'aggiunta dello yogurt bianco all'impasto. La farcitura delle pizzette allo yogurt unisce la dolcezza dei pomodorini datterini gialli al gusto forte delle acciughe, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le pizzette allo yogurt.


    25 min

    Medium

  • 81

    PICCOLE TARTE TATIN DI DATTERINI GIALLI

    Le piccole tarte tatin di datterini gialli sono una ricetta ispirata alla tipica torta di mele capovolta della tradizione culinaria francese. Alla pasta brisè si aggiunge uno strato di composto a base di pomodorini datterini gialli al naturale, pangrattato, olio, sale e acciughe spezzettate, per un perfetto bilanciamento fra dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, le piccole tarte tatin di datterini gialli.


    30 min

    Medium

  • 92

    PANINO CON ROBIOLA, PESTO, POMODORINI E TACCHINO

    Il panino con robiola, pesto, pomodorini e tacchino è un'idea genuina e completa per un pasto veloce. Da un lato la dolcezza dell'affettato di tacchino e della robiola, dall'altra l'intensità del pomodorino datterino rosso e del pesto di basilico, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il panino con robiola, pesto, pomodorini e tacchino.


    10 min

    Easy

  • 63

    MUFFIN AI POMODORINI

    I muffin ai pomodorini sono un'interpretazione in chiave salata dei tradizionali muffin dolci, ideale per buffet e antipasti. L'impasto dei muffin è arricchito dall'aggiunta di pomodorini datterini rossi, yogurt bianco, formaggio groviera e foglie di salvia, per un risultato soffice, delicato e gustoso. Ecco come preparare, passo per passo, i muffin ai pomodorini.


    35 min

    Medium

  • 46

    GELATINE DI POMODORO CON PRIMOSALE E BASILICO

    Le gelatine di pomodoro con primosale e basilico sono un omaggio al tricolore e alla nostra tradizione per un antipasto fresco e originale. Sulle gelatine, a base di passata di datterino rosso e fogli di gelatina, si posano il formaggio primosale e una foglia di basilico, per un equilibrato mix di consistenze, sapori e profumi. Ecco come preparare, passo per passo, le gelatine di pomodoro con primosale e basilico.  


    50 min

    Medium

  • 17

    ZUPPA DI POLPO

    La zuppa di polpo è una ricetta tradizionale e genuina per un primo piatto di mare ideale soprattutto per l'inverno. Il polpo, tagliato a tocchetti, è condito con un sugo di pomodoro pizzutello profumato all'alloro, che gli dona cremosità e giusto equilibrio di dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppa di polpo.  


    40 min

    Easy

  • 17

    PESCI IN CARTOCCIO CON PIZZUTELLO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI I pesci in cartoccio con pizzutello sono una ricetta semplice e genuina per cucinare il pesce. Il piatto prevede la cottura al cartoccio di un misto di pesci e frutti di mare: capesante, mazzancolle, sogliola, tartufi di mare, vongole, cozze e scorfano. A esaltarne i sapori, l'aggiunta del pomodorino pizzutello e delle erbe aromatiche. Ecco come preparare, passo per passo, i pesci in cartoccio con pizzutello.


    10 min

    Hard

  • 43

    DATTERINI ROSSI CON GELATO DI BUFALA

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI I datterini rossi con gelato di bufala sono una ricetta gustosa che esalta in modo insolito due degli ingredienti per eccellenza della nostra tradizione: il pomodoro e la mozzarella. I pomodorini datterini rossi sono frullati e serviti con un gelato di bufala e yogurt e, a completare, conditi con colatura di alici, per un sorprendente mix di dolcezza e sapidità. Ecco come preparare, passo per passo, i datterini rossi con gelato di bufala.


    10 min

    Medium

  • 56

    SPAGHETTI, TARTUFI DI MARE E DATTERINI PASSITI

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Gli spaghetti, tartufi di mare e datterini passiti sono una ricetta che omaggia i pregiati tartufi di mare con un piatto semplice quanto saporito. Il gusto autentico dei molluschi è esaltato dall'aroma intenso dei datterini rossi passiti e impreziosito dalle note decise dell'origano selvatico e dell'alloro, per un trionfo di profumi e sapori. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghetti, tartufi di mare e datterini passiti.


    15 min

    Hard

  • 79

    FRULLATO DI DATTERINO GIALLO, SEPPIE E PANCOTTO

    AUTORE CHEF BRUNO BARBIERI Il frullato di datterino giallo, seppie e pancotto è un'idea gustosa e genuina per un antipasto di mare. Il frullato è fatto con pomodorini datterini gialli al naturale e tagliatelle di seppia, con l'aggiunta di capperi e spezie e di tocchetti di pane tostato, in un equilibrato mix di dolcezza e intensità, cremosità e croccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, il frullato di datterino giallo, seppie e pancotto.


    0 min

    Medium

  • 95

    SPIEDINI DI SCAMPI E POMODORI

    Gli spiedini di scampi e pomodori sono un antipasto di mare sfizioso e leggero. Negli spiedini gli scampi si alternano ai pomodorini pizzutello in succo e sono conditi con olio, concentrato di pomodoro, vino, zenzero e dragoncello, in un perfetto equilibrio fra dolcezza e acidità, delicatezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, gli spiedini di scampi e pomodori.


    15 min

    Medium

  • 87

    TARTELLETTE CON POMODORINI ALL’ANTICA

    Le tartellette con pomodorini all'antica sono un'idea sfiziosa e veloce per un antipasto o un aperitivo. Le tartellette salate di pasta sfoglia sono riempite con pomodorini datterini rossi al naturale, timo e senape à l'ancienne, per un equilibrato mix di sapori, profumi e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, le tartellette con pomodorini all'antica.  


    15 min

    Easy

  • 71

    SFORMATINI DI MERLUZZO IN SALSA PICCANTE

    Gli sformatini di merluzzo in salsa piccante sono un'idea sfiziosa e saporita per un antipasto di mare diverso dal solito. Gli sformatini, a base di tranci di merluzzo, uova e panna, hanno un cuore di salsa piccante, fatta con datterino giallo, peperoncino rosso e mandorle tostate, in un perfetto equilibrio fra dolcezza e piccantezza. Ecco come preparare, passo per passo, gli sformatini di merluzzo in salsa piccante.


    20 min

    Medium

  • 72

    GELATINA DI POMODORO AL CORIANDOLO

    La gelatina di pomodoro al coriandolo è una sfiziosa idea per un antipasto diverso dal solito. La gelatina è fatta con pomodorini datterini rossi in succo, fogli di gelatina, peperoncino rosso e coriandolo fresco, per un perfetto mix di dolcezza e intensità da assaporare fino all'ultimo cucchiaio. Ecco come preparare, passo per passo, la gelatina di pomodoro al coriandolo.


    20 min

    Medium

  • 43

    CROSTINI DEL CONTADINO

    I crostini del contadino sono una gustosa variante delle classiche bruschette al pomodoro, con l'aggiunta dei funghi. Il pane casereccio abbrustolito è condito con datterini rossi al naturale, funghi porcini e scaglie di parmigiano, per un perfetto equilibrio tra note dolci e aromi intensi. Ecco come preparare, passo per passo, i crostini del contadino.


    15 min

    Easy

  • 94

    CESTINI DI LENTICCHIE E CICORIA

    I cestini di lenticchie e cicoria sono un'idea originale e sfiziosa per consumare legumi e verdure. I cestini di catalogna sono farciti con una purea di lenticchie e, al centro, con un pomodorino datterino giallo, quindi conditi con una salsina di acciughe, per un perfetto equilibrio tra sapori forti e dolci. Ecco come preparare, passo per passo, i cestini di lenticchie e cicoria.    


    20 min

    Medium

  • 24

    MOUSSE DI TROTA AFFUMICATA CON COULISSE DI CRESCIONE

    La mousse di trota affumicata con coulisse di crescione è un'originale idea per un antipasto raffinato al profumo di mare. La mousse è fatta con filetti di trota affumicata, fecola di patate, gelatina, succo di limone, Vermouth e panna e accompagnata da una coulisse di crescione e datterino giallo in succo, che porta un tocco di dolcezza al gusto deciso impresso dal pesce. Ecco come preparare, passo per passo, la mousse di trota affumicata con coulisse di crescione.


    20 min

    Hard

  • 85

    PICCOLI TORTINI DI MELANZANA CON SALSA

    I piccoli tortini di melanzana con salsa sono un'idea sfiziosa e saporita per un antipasto vegetariano. Il tortino è composto di purè di patate, porri, melanzane, zucchine e funghi champignon, ricoperto da fette di melanzana e condito con salsa di datterino rosso, per dare una nota intensa al gusto delicato degli ortaggi. Ecco come preparare, passo per passo, i piccoli tortini di melanzana con salsa.  


    20 min

    Medium

  • 97

    TORTINO SOFFICE DI BACCALA’ E PEPERONE

    Il tortino soffice di baccalà e peperone è un'idea sfiziosa per un antipasto o un aperitivo dal profumo di mare. Il composto del tortino è a base di pane, latte, uova, passata di pizzutello, baccalà affumicato e peperoncino verde, in un accostamento di sapori dal risultato sorprendente. Ecco come preparare, passo per passo, il tortino soffice di baccalà e peperone.  


    20 min

    Hard

  • 96

    MOUSSE DI POMODORI CON CREMA DI PEPERONI

    La mousse di pomodori con crema di peperoni è un'ottima idea per un antipasto originale e delicato. La mousse, a base di pomodoro pizzutello in succo e gelatina in fogli, è servita su un letto di crema di peperoni grigliati sott'olio, per un perfetto equilibrio fra dolcezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, la mousse di pomodori con crema di peperoni.


    20 min

    Medium

  • 80

    SANDWICH DI LENTICCHIE CON SALSA

    I sandwich di lenticchie con salsa sono una sfiziosa idea per un antipasto o un aperitivo. Al posto del pane per sandwich, si utilizza un composto a base di lenticchie e semolino, che è impanato e farcito con tapenade, quindi condito con la salsa di pizzutello e del succo d'arancia, per un perfetto bilanciamento fra croccantezza e cremosità, dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, i sandwich di lenticchie con salsa.


    15 min

    Medium

  • 84

    SPUMA CAPRESE

    La spuma caprese è una rivisitazione, sotto forma di spuma, della classica caprese a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Per creare la spuma sono usati pomodoro pizzutello in succo, ricotta romana, panna fresca e fogli di gelatina, con un cucchiaio finale di olio aromatizzato, per un perfetto bilanciamento di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, la spuma caprese.      


    15 min

    Medium

  • 86

    SPIEDINI FREDDI CON BOCCONCINI DI MOZZARELLA

    Gli spiedini freddi con bocconcini di mozzarella sono un'idea fresca e veloce per un antipasto o un aperitivo. Gli spiedini, fatti con datterini rossi in succo e bocconcini di mozzarella, sono conditi con olio, peperoncino, succo di limone ed erba cipollina, per un perfetto equilibrio fra dolcezza e acidità. Ecco come preparare, passo per passo, gli spiedini freddi con bocconcini di mozzarella.


    10 min

    Easy

  • 100

    BLOODY MARY CON OSTRICHE

    Il Bloody Mary con ostriche è una raffinata interpretazione del celebre cocktail a base di vodka, succo di pomodoro e spezie piccanti. La bevanda, preparata con la passata di datterino rosso, è impreziosita dall'aggiunta delle ostriche, che donano un tocco in più di sapidità e corposità alla ricetta originale. Ecco come preparare, passo per passo, il Bloody Mary con ostriche.    


    10 min

    Easy

  • 42

    MINI SPIEDINI DOLCI-SALATI

    I mini spiedini dolci-salati sono un'idea sfiziosa e veloce per un antipasto o un aperitivo. La ricetta unisce note dolci e salate, alternando datterini gialli e feta, pesca noce e petto d'anatra affumicato, melone e chorizo piccante, fichi freschi e prosciutto crudo San Daniele, per una sorprendente esplosione di sapori e colori. Ecco come preparare, passo per passo, i mini spiedini dolci-salati.


    20 min

    Easy

  • 67

    MINI TORTILLAS DI POLLO E SALSA AL POMODORO

    Le mini tortillas di pollo e salsa al pomodoro sono una gustosa interpretazione della tipica preparazione messicana. Le mini tortillas o piadine di mais sono farcite con salsa di datterino rosso, petto di pollo a listarelle, formaggio Emmental grattugiato, peperone rosso, zucchina e cipolla, arrotolate e ricoperte di salsa e di formaggio, per renderle ancor più saporite e cremose. Ecco come preparare, passo per passo, le mini tortillas di pollo e salsa al pomodoro.


    20 min

    Medium

  • 76

    INSALATA DI SOIA AGLI SCAMPI CON YOGURT ALLA MENTA

    L'insalata di soia agli scampi con yogurt alla menta è un'idea sfiziosa per un piatto completo che sia fresco e leggero. L'insalata è preparata con soia verde, datterino rosso al naturale, scampi al vapore, fagiolini ed erbe aromatiche, e condita con una vinaigrette di yogurt alla menta, per un mix di dolcezza e acidità, delicatezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalata di soia agli scampi con yogurt alla menta.


    15 min

    Easy

  • 21

    NIDO DI FAGIOLINI ALLA NIZZARDA

    Il nido di fagiolini alla nizzarda è un'interpretazione della ricetta tipica provenzale dell'insalata nizzarda, a base di tonno, uova e verdure. Nella nostra versione, l'insalata, composta da pomodorino datterino rosso al naturale, olive farcite, tonno sott'olio e uova sode, è servita su un nido di fagiolini e condita con una salsa a base di cipolla, cetriolini, uova, aceto, sale, pepe e prezzemolo. Il risultato è un trionfo di colori, sapori e genuinità. Ecco come preparare, passo per passo, il nido di fagiolini alla nizzarda.


    15 min

    Medium

  • 24

    FIORI DI ZUCCA RIPIENI IN PASTELLA

    I fiori di zucca ripieni in pastella sono una delle ricette più appetitose per cucinare i fiori di zucca. Per esaltare il gusto delicato dei fiori di zucca, nella nostra ricetta li serviamo con uova sode ripiene di tonno, capperi e acciughe e con una salsa di datterino rosso, che dona intensità e cremosità al contorno. Ecco come preparare, passo per passo, i fiori di zucca ripieni in pastella.


    25 min

    Medium

  • 42

    PARMIGIANA DI ZUCCA

    La parmigiana di zucca è una ricetta a base di zucca che si ispira all'amata parmigiana per un contorno gustoso e genuino. Il gusto dolce della zucca è esaltato dall'intensità della salsa di datterino rosso, unita a crescenza e olive nere snocciolate, per un perfetto equilibrio di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, la parmigiana di zucca.    


    25 min

    Medium

  • 37

    COCKTAIL PINZIMONIO

    Il cocktail pinzimonio è un cocktail analcolico preparato con le verdure del tipico pinzimonio. Al misto di verdure composto da pomodorini datterini rossi, carote, cipolle, sedano e ramolaccio, si aggiungono avocado, succo di limone, prezzemolo, noce moscata e semi di finocchio, per un mix di aromi tutto da gustare. Ecco come preparare, passo per passo, il cocktail pinzimonio.


    10 min

    Easy

  • 63

    GROG AL MANDARINO E CANNELLA

    Il grog al mandarino e cannella è una rivisitazione del grog, bevanda alcolica calda a base di acqua e rum. In questo caso, il datterino giallo in succo è unito alla base alcolica, consistente in liquore al mandarino e Marsala all'uovo, e il tutto è aromatizzato con bacche di ginepro, chiodi di garofano e cannella in polvere. Per completare, guarnizione di stecche di cannella e scorzette di mandarino. Ecco come preparare, passo per passo, il grog al mandarino e cannella.  


    10 min

    Easy

  • 85

    COCKTAIL ROSA

    Il cocktail rosa è un'idea raffinata per un aperitivo alternativo dal sapore mediterraneo. Si tratta di un originale cocktail a base di passata di datterino rosso, liquore di ginepro al limone e spumante metodo Charmat, da servire con ciuffetti di menta e riccioli di scorza di limone, in un perfetto equilibrio di acidità e dolcezza, freschezza e calore. Ecco come preparare, passo per passo, il cocktail rosa.


    10 min

    Easy

  • 12

    CARCIOFI AL ROSSO

    I carciofi al rosso sono tra le soluzioni più gustose e genuine per consumare i carciofi sotto forma di contorno. Il gusto caratteristico dei carciofi è esaltato dalla nota dolce-acidula del sugo di pomodoro pizzutello, che allo stesso tempo li rende più morbidi e succosi. Ecco come preparare, passo per passo, i carciofi al rosso.  


    30 min

    Easy

  • 44

    FRITTELLE DI CAVOLFIORE IN SALSA ROSSA

    Le frittelle di cavolfiore in salsa rossa sono una sfiziosa idea per un buffet o un contorno. Da un lato la croccantezza e la dolcezza delle frittelle di cavolfiore, dall'altro la cremosità e l'intensità della salsa rossa a base di pomodoro pizzutello in succo e prosciutto crudo San Daniele. Il risultato è un mix irresistibile di consistenze e sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le frittelle di cavolfiore in salsa rossa.


    20 min

    Medium

  • 63

    PARMIGIANA LIGHT DI ZUCCHINE

    La parmigiana light di zucchine è una rivisitazione della tradizionale parmigiana di melanzane, fatta con le zucchine e in chiave light. Le zucchine sono cotte su una piastra antiaderente e condite con sugo di pomodoro pizzutello, datterino giallo al naturale e formaggio cremoso, per un contorno gustoso e leggero. Ecco come preparare, passo per passo, la parmigiana light di zucchine.


    25 min

    Medium

  • 80

    CEVICHE VEGETALE

    Il ceviche vegetale è una reinterpretazione in chiave vegetariana della ricetta tipica peruviana fatta con pesce e/o frutti di mare crudi e marinati nel limone. Il piatto è a base di datterino giallo, peperone rosso, giallo e verde, cipollotti, olive nere, avocado e coriandolo tritato, serviti su un letto di lattuga, per un trionfo di colori e sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il ceviche vegetale.


    20 min

    Easy

  • 36

    INSALATA DI POMODORI CON CROSTINI CAMPAGNOLI

    L'insalata di pomodori con crostini campagnoli è un'interpretazione di uno dei contorni per eccellenza della nostra tradizione. L'insalata, a base di pomodori datterini rossi in succo, è arricchita da cubetti di pane tostato e condita con la classica vinaigrette, per un perfetto mix di gusti e di consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalata di pomodori con crostini campagnoli.


    15 min

    Easy

  • 82

    MUFFIN DATTERINI AL CIOCCOLATO

    I muffin datterini al cioccolato sono degli originali muffin al cioccolato farciti con datterini rossi. Una volta preparato l'impasto, a base di cioccolato fondente, viene versato nei pirottini, con al centro il datterino rosso, che gli dona un tocco di cremosità e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, i muffin datterini al cioccolato.


    25 min

    Medium

  • 21

    CESTINI GIALLI CARAMELLATI CON SORBETTO

    I cestini gialli caramellati con sorbetto sono un'idea sfiziosa e alternativa per un dessert da servire come finger food. I datterini gialli, caramellati in forno, sono riempiti con un sorbetto a base di polpa di datterino rosso, erbe aromatiche e succo di limone, per un piacevole contrasto di consistenze dalle note dolci e acide. Ecco come preparare, passo per passo, i cestini gialli caramellati con sorbetto.


    20 min

    Medium

  • 32

    FRITTELLE DOLCI DI POMODORINI GIALLI

    Le frittelle dolci di pomodorini gialli sono una sfiziosa idea per un dolce alternativo e genuino. Il datterino giallo, dolce per natura, si presta perfettamente a diventare il ripieno delle frittelle, avvolto dalla delicatezza dell'impasto al profumo di fiori d'arancio. Ecco come preparare, passo per passo, le frittelle dolci di pomodorini gialli.


    25 min

    Easy

  • 96

    SORBETTO DI POMODORI ROSSI

    Il sorbetto di pomodori rossi è un'idea fresca e genuina per un dessert alternativo. Protagonisti sono i pomodorini datterini rossi al naturale, uniti a succo di limone, menta, zucchero, sale e pepe, per un mix perfetto di acidità, dolcezza e intensità. Ecco come preparare, passo per passo, il sorbetto di pomodori rossi.


    15 min

    Easy

  • 62

    TARTARE DI VERDURE ALLA SANTOREGGIA

    La tartare di verdure alla santoreggia è una ricetta sfiziosa e colorata per un antipasto o un contorno. La tartare in chiave vegetariana è a base di pomodorini datterini gialli e rossi, piselli, zucchine e santoreggia e condita con la classica vinaigrette integrata con cipollotto e santoreggia. Ecco come preparare, passo per passo, la tartare di verdure alla santoreggia.


    20 min

    Medium

  • 77

    CUPOLINE DI CAVOLI CON SALSA AL POMODORO

    Le cupoline di cavoli con salsa di pomodoro sono un'idea leggera e sfiziosa per un contorno o un antipasto. Il gusto delicato delle cupoline, a base di cime di broccoletti e cimette di cavolfiore, è esaltato dalla salsa di datterino rosso, che dona cremosità e intensità al piatto. Ecco come preparare, passo per passo, le cupoline di cavoli con salsa di pomodoro.


    20 min

    Easy

  • 20

    SFORMATINO DI BROCCOLETTI IN SALSA LEGGERA

    Lo sformatino di broccoletti in salsa leggera è un'idea sfiziosa e genuina per contorni e antipasti. Lo sformatino, a base di cime di broccoletti, besciamella e uovo, è servito su un letto di salsa di pomodoro pizzutello, che gli dona un tocco di cremosità e leggerezza. Ecco come preparare, passo per passo, lo sformatino di broccoletti in salsa leggera.  


    25 min

    Easy

  • 31

    GAZPACHO DI POMODORI GIALLI, PIMPINELLA E ASTICE

    Il gazpacho di pomodori gialli, pimpinella e astice è una rivisitazione della ricetta tipica spagnola al profumo di mare. Al classico gazpacho di verdure, impreziosito dalla dolcezza dei pomodorini datterini gialli in succo, è aggiunto il gusto deciso dell'astice. Infine, a decorare, la pimpinella. Ecco come preparare, passo per passo, il gazpacho di pomodori gialli, pimpinella e astice.


    25 min

    Medium

  • 16

    LASAGNE ESTIVE IN INSALATA

    Le lasagne estive in insalata sono una fresca e delicata variante delle classiche lasagne, perfetta per l'estate. Le lasagne verdi sono condite c0n un composto di pomodori secchi e zucchine, datterino giallo al naturale e pomodorini ciliegia, pasta di olive, pesto, ricotta ed erbe aromatiche, per un'esplosione di sapori, colori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, le lasagne estive in insalata.


    30 min

    Medium

  • 87

    UOVA FARCITE DI INSALATA DI RISO

    Le uova farcite di insalata di riso sono una sfiziosa idea per un buffet o semplicemente per un primo piatto fresco e alternativo. Le uova sode, tagliate a metà, sono svuotate dei tuorli, che vengono mescolati con il riso, il pomodoro datterino giallo al naturale e i piselli per creare il nuovo ripieno. Quindi le uova sono guarnite con filetti di acciughe, per un risultato saporito e bello da presentare. Ecco come preparare, passo per passo, le uova farcite di insalata di riso.


    20 min

    Easy

  • 52

    PAELLA ALL’ITALIANA

    La paella all'italiana è una rivisitazione nostrana del piatto tipico spagnolo preparata con fregola, pasta di semola sarda, carne e verdure. La fregola viene condita con un sugo a base di datterino rosso al naturale, fesa di tacchino, melanzane, crema di olive, pecorino pepato siciliano ed erbe aromatiche, per un mix di sapori, profumi e colori a metà tra Spagna e Italia. Ecco come preparare, passo per passo, la paella all'italiana.


    25 min

    Medium

  • 66

    VELLUTATA DI POMODORO CON MOZZARELLA E BASILICO

    La vellutata di pomodoro con mozzarella e basilico esalta tre simboli della cucina nostrana: il pomodoro, la mozzarella e il basilico. Il datterino rosso al naturale, con il suo aroma intenso, è il protagonista della vellutata, arricchita dalla delicatezza della mozzarella, usata anche come guarnizione insieme alle foglie di basilico, in un perfetto omaggio al tricolore. Ecco come preparare, passo per passo, la vellutata di pomodoro con mozzarella e basilico.


    15 min

    Easy

  • 11

    TAGLIATELLE CON AGNELLO

    Le tagliatelle con agnello sono un primo piatto corposo e completo, ideale per l'inverno. Le tagliatelle sono condite con un sugo a base di datterino rosso, peperone rosso e verde e spalla di agnello, con l'aggiunta di erbe aromatiche. L'aroma deciso del datterino rosso esalta l'intensità e la tenerezza della carne di agnello, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le tagliatelle con agnello.


    15 min

    Medium

  • 33

    RISOTTO ALLE PRIMIZIE CON TARTUFI DI MARE

    Il risotto alle primizie con tartufi di mare è un primo piatto che unisce terra e mare, abbinando i molluschi a un sugo di verdure miste. Il gusto inconfondibile dei tartufi di mare viene esaltato dal sugo a base di pomodoro datterino rosso, fagiolini, zucchine, peperoni rossi e verdi, fave, asparagi e zafferano, per un'esplosione di sapori e colori. Ecco come preparare, passo per passo, il risotto alle primizie con tartufi di mare.


    15 min

    Medium

  • 96

    ZUPPA DI GIANCHETTI E DATTERINI

    La zuppa di gianchetti e datterini è una sfiziosa idea per un piatto di mare leggero e gustoso. Il gusto delicato dei gianchetti o bianchetti si combina con la dolcezza dei datterini gialli al naturale, mentre il peperoncino dà un tocco di vigore al piatto. Ecco come preparare, passo per passo, la zuppa di gianchetti e datterini.


    25 min

    Medium

  • 58

    FRITTATA DI PASTA IN SALSA DI DATTERINI

    La frittata di pasta in salsa di datterini è un'idea sfiziosa per servire al piatto un grande classico dello street food. La frittata di pasta, condita con zucchine, carote, cipolle, peperoni gialli, caciocavallo ed erbe aromatiche, viene servita su un letto di salsa di datterino giallo in succo, che le dona cremosità e dolcezza. Ecco come preparare, passo per passo, la frittata di pasta in salsa di datterini.


    20 min

    Easy

  • 97

    TORTINI CON MOUSSE DI DATTERINO E KUMQUAT

    I tortini con mousse di datterino e kumquat sono un'idea dessert fresca e originale che abbina il pomodoro agli agrumi. Il tortino è composto da pan di spagna farcito con una mousse a base di datterino rosso in succo, panna fresca e scorza d'arancia, e decorato con il kumquat o mandarino cinese, in un mix di note dolci e amare. Ecco come preparare, passo per passo, i tortini con mousse di datterino e kumquat.


    20 min

    Hard

  • 98

    CORONCINE DI RISO AL SUGO VELOCE DI PESCE

    Le coroncine di riso al sugo veloce di pesce sono la soluzione ideale per un primo piatto di mare rapido e genuino. Il riso è condito con un sugo veloce a base di datterino rosso in succo, filetti di nasello, code di gambero e vongole e servito in porzioni a forma di coroncine. Il datterino rosso, con il suo aroma intenso, è l'ingrediente ideale per esaltare il gusto delicato del pesce. Ecco come preparare, passo per passo, le coroncine di riso al sugo veloce di pesce.


    20 min

    Medium

  • 42

    LASAGNE APERTE

    Le lasagne aperte sono una rivisitazione di uno dei piatti più amati della cucina italiana, le lasagne, preparato in monoporzione. Le lasagne sono condite con melanzane e sugo di pomodoro pizzutello, in un perfetto equilibrio di dolcezza e acidità. Ne deriva un primo piatto semplice, gustoso e bello da presentare. Ecco come preparare, passo per passo, le lasagne aperte.


    25 min

    Medium

  • 60

    VELLUTATA DI CRESCIONE CON SPIEDINI DI MERLANO

    La vellutata di crescione con spiedini di merlano è un'idea leggera e genuina per un piatto completo che unisce terra e mare. Da un lato la delicatezza e la cremosità della vellutata di crescione, patate, cipolle e porri, dall'altra la corposità e l'intensità degli spiedini di merlano e pomodorini pizzutello. Ecco come preparare, passo per passo, la vellutata di crescione con spiedini di merlano.


    20 min

    Medium

  • 31

    RISOTTO CON FUNGHI E GAMBERI

    Il risotto con funghi e gamberi è un primo piatto semplice e genuino che unisce mare e monti. La delicatezza dei gamberi si sposa con l'intensità dei funghi e la nota dolce-acidula della passata di pizzutello, per un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, il risotto con funghi e gamberi.


    25 min

    Medium

  • 13

    VELLUTATA SPAGNOLA CON MAIS

    La vellutata spagnola con mais è una rivisitazione della tipica zuppa spagnola preparata con pomodorini datterini gialli in succo, peperoni gialli, pane arabo e mais al vapore. Il datterino giallo è il tocco di dolcezza in più, mentre il mais porta croccantezza al piatto, originale idea per sostituire il classico primo. Ecco come preparare, passo per passo, la vellutata spagnola con mais.  


    20 min

    Easy

  • 82

    FILETTI DI ROMBO CON SORBETTO AL POMODORO

    I filetti di rombo con sorbetto al pomodoro sono un'idea raffinata e diversa dal solito per servire il pesce. I filetti di rombo, cotti in pesciera, sono conditi con una citronette e un sorbetto di pomodoro pizzutello, che conferisce una nota dolce-acidula a un pesce dal gusto molto deciso. Ne deriva un mix di sapori, consistenze e temperature diverse tutto da sperimentare. Ecco come preparare, passo per passo, i filetti di rombo con sorbetto al pomodoro.


    25 min

    Medium

  • 44

    FILETTI DI TRIGLIA CON PEPERONI E CETRIOLI

    I filetti di triglia con peperoni e cetrioli sono uno sfizioso secondo di mare a base di filetti di triglia serviti su un letto di peperoni gialli e cetrioli a dadini e conditi con salsa di pomodori datterini gialli al naturale. Il sapore intenso della triglia viene stemperato dalla dolcezza del datterino giallo e delle verdure, per un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, i filetti di triglia con peperoni e cetrioli.


    25 min

    Medium

  • 12

    POLPETTE DI MAIALE AL POMODORO

    Le polpette di maiale al pomodoro sono un secondo piatto semplice e genuino per ogni occasione. Le polpette, preparate con carne di maiale tritata e salsiccia fresca, sono condite con il pomodoro datterino rosso in succo, che dona intensità e cremosità al piatto. Ecco come preparare, passo per passo, le polpette di maiale al pomodoro.


    15 min

    Easy

  • 76

    COSCIA DI POLLO FARCITA AI POMODORI

    La coscia di pollo farcita ai pomodori è un'ottima idea per un secondo di carne leggero ma saporito. La coscia di pollo al forno viene insaporita dalla farcitura a base di tritato di verdure: pomodoro datterino rosso al naturale, carota, cipolla e sedano. A impreziosire il piatto, in accompagnamento spiedini di pomodorini e salvia. Ecco come preparare, passo per passo, la coscia di pollo farcita ai pomodori.


    25 min

    Easy

  • 56

    FRITTATA DI VERDURE CON MAIS

    La frittata di verdure con mais è un'idea sfiziosa e genuina per un antipasto, un aperitivo o un contorno. La farcitura della frittata è a base di pomodori datterini rossi al naturale, peperoni verdi e gialli, zucchine, melanzane e cipolle, con l'aggiunta del mais e delle spezie. La frittata è servita a spicchi e decorata con il prosciutto crudo. Ecco come preparare, passo per passo, la frittata di verdure con mais.


    20 min

    Medium

  • 76

    SCALOPPINE DI POLLO FARCITE ALLA MEDITERRANEA

    Le scaloppine di pollo farcite alla mediterranea sono scaloppine di petto di pollo impanate, cotte al forno e condite con la passata di datterino rosso, per un secondo piatto saporito e genuino. La farcitura a base di prosciutto crudo, ricotta e pomodori secchi e la salsa di pomodoro donano intensità e corposità al pollo, una carne dal gusto delicato. Ecco come preparare, passo per passo, le scaloppine di pollo farcite alla mediterranea.  


    25 min

    Medium

  • 85

    RANA PESCATRICE CON SALSA DELICATA ALLE MANDORLE

    La rana pescatrice con salsa delicata alle mandorle è un secondo piatto di mare leggero e gustoso. Il gusto delicato della rana pescatrice viene esaltato dall'aroma intenso della salsa di datterino rosso con peperoni, aglio, pinoli e mandorle tostate, per un perfetto mix di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, la rana pescatrice con salsa delicata alle mandorle.


    15 min

    Medium

  • 44

    GAZPACHO DELLA FESTA

    Il gazpacho della festa è un'interpretazione della ricetta tipica spagnola, una zuppa fredda a base di verdure crude, servita come antipasto o come primo piatto. In questo caso il gazpacho è preparato con peperone giallo, cetriolo, aglio e cipolla e passata di pomodoro pizzutello, per un perfetto mix di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, il gazpacho della festa.


    20 min

    Medium

  • 50

    COUS COUS DI MARE AL PROFUMO DI ERBA LUISA

    Il cous cous di mare al profumo di erba Luisa è un cous cous a base di pesce, ceci e verdure, profumato con erba Luisa e alloro. La dolcezza del datterino giallo al naturale esalta il gusto della rana pescatrice, dei gamberi e delle cozze, e si sposa con i ceci e le verdure, in un mix di sapori, colori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, il cous cous di mare al profumo di erba Luisa.


    25 min

    Medium

  • 77

    CROSTATA ALLE VERDURE

    La crostata alle verdure è una rivisitazione della crostata dolce, in cui le protagoniste sono le verdure: melanzane, zucchine, cipolle, peperoni, fagiolini e pomodorini datterini rossi in succo. La crostata, preparata con la pasta sfoglia e farcita con le verdure e la ricotta fresca, viene condita con una crema al basilico e accompagnata da una salsa di datterino rosso, per donare intensità e cremosità al piatto. Ecco come preparare, passo per passo, la crostata alle verdure.


    45 min

    Easy

  • 13

    QUICHE CON POMODORI

    La quiche con pomodori è una torta salata a base di pasta sfoglia, uova, besciamella, pomodorini datterini rossi al naturale ed erba cipollina, per un contorno sfizioso e genuino. Alla delicatezza della farcitura si unisce l'aroma intenso dei datterini rossi, distribuiti sul composto, in un mix di gusti e di consistenze tutto da provare. Ecco come preparare, passo per passo, la quiche con pomodori.  


    40 min

    Easy

  • 19

    FOCACCIA CON PANCETTA E POMODORINI

    La focaccia con pancetta e pomodorini è una sfiziosa idea per un antipasto o spuntino saporito e genuino. La focaccia, preparata con l'impasto da pizza, è condita con datterino rosso in succo e pancetta, in un'unione di gusti intensi e decisi. Ecco come preparare, passo per passo, la focaccia con pancetta e pomodorini.


    35 min

    Easy

  • 18

    CAKE DI RICOTTA CON CHUTNEY DI POMODORINI

    La cake di ricotta con chutney di pomodorini è un delicato dolce a base di ricotta, impreziosito da una chutney preparata con pomodorini datterini rossi al naturale. La dolcezza della ricotta viene stemperata dall'aroma intenso del datterino rosso e delle spezie, per un sorprendente equilibrio di gusti. Ecco come preparare, passo per passo, la cake di ricotta con chutney di pomodorini.


    45 min

    Medium

  • 66

    MINI ROLLE’ FARCITI AL CARTOCCIO

    I mini rollè farciti al cartoccio sono involtini di carne di vitello preparati con la cottura al cartoccio, farciti con fagiolini e speck e conditi con una salsa di pizzutello con capperi e peperoncino. La salsa esalta il sapore dei mini rollè al cartoccio e dona loro morbidezza e intensità, per un secondo piatto genuino e saporito. Ecco come preparare, passo per passo, i mini rollè farciti al cartoccio.  


    30 min

    Medium

  • 64

    SAUTÈ DI GAMBERI CON FETA

    Il sautè di gamberi con feta è un gustoso secondo di mare a base di gamberi saltati in padella, pomodoro pizzutello e feta. La delicatezza dei gamberi si combina con il sapore dolce-acidulo del pizzutello e con l'aroma intenso della feta, in un'esplosione di gusto sorprendente. Ecco come preparare, passo per passo, il sautè di gamberi con feta.


    15 min

    Easy

  • 58

    MEDAGLIONI DI TACCHINO ALLA PIZZAIOLA

    I medaglioni di tacchino alla pizzaiola sono un'interpretazione leggera ma saporita della classica pizzaiola. Il sapore delicato della fesa di tacchino viene esaltato dal sugo alla pizzaiola a base di pomodoro pizzutello, olive nere e aromi. Ecco come preparare, passo per passo, i medaglioni di tacchino alla pizzaiola.


    20 min

    Medium

  • 99

    CHIPS DI SOGLIOLA CON SALSA AL POMODORO

    Le chips di sogliola con salsa al pomodoro sono un'idea sfiziosa per cucinare il pesce in modo diverso al solito. I filetti di sogliola sono cucinati come delle chips e serviti con una passata di pomodoro pizzutello, per dare un tocco di cremosità e acidità alla delicatezza del pesce. Ecco come preparare, passo per passo, le chips di sogliola con salsa al pomodoro.


    25 min

    Medium

  • 79

    POMODORINI CON GAMBERI E GUACAMOLE

    I pomodorini con gamberi e guacamole sono uno sfizioso antipasto che unisce la tradizione messicana con quella mediterranea. L'intensità del datterino rosso si combina con la nota dolciastra della salsa guacamole, stemperata dalla delicatezza del gambero. Ecco come preparare, passo per passo, i pomodorini con gamberi e guacamole.


    25 min

    Easy

  • 49

    FILETTO DI BRANZINO CON DATTERINI GIALLI AL NATURALE AL CARTOCCIO

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI Il filetto di branzino con datterini gialli al naturale al cartoccio è un'ottima idea per un secondo piatto di mare leggero e saporito. La delicatezza del branzino viene esaltata dalla dolcezza dei datterini gialli al naturale, in una tecnica di cottura, il cartoccio, che unisce salubrità e gusto. Ecco come preparare, passo per passo, il filetto di branzino con datterini gialli al naturale al cartoccio.  


    15 min

    Medium

  • 75

    CREMA TIEPIDA DI ROBIOLA E TIMO CON DATTERINI CALDI AL LIMONE E CAPPERI

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI La crema tiepida di robiola e timo con datterini caldi al limone e capperi è una ricetta semplice ma originale. La dolcezza del datterino giallo si combina all'acidità del limone e all'intensità dei capperi, la delicatezza della robiola all'aroma pungente del timo, per un mix di consistenze, temperature e sapori apparentemente eccessivo ma riuscito. Ecco come preparare, passo per passo, la crema tiepida di robiola e timo con datterini caldi al limone e capperi.


    10 min

    Easy

  • 34

    VELLUTATA DI POMODORO PIZZUTELLO CON CALAMARETTI SCOTTATI AL ROSMARINO

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI La vellutata di pomodoro pizzutello con calamaretti scottati al rosmarino è un piatto genuino e completo dal sapore del mare e della terra. La dolcezza dei calamaretti è stemperata dalla cremosa intensità della vellutata di pomodoro pizzutello e dalla nota pungente del rosmarino, in un mix di sapori e consistenze da gustare fino in fondo. Ecco come preparare, passo per passo, la vellutata di pomodoro pizzutello con calamaretti scottati al rosmarino.  


    10 min

    Medium

  • 41

    TRIGLIE SCOTTATE SU CREMA DI PANCOTTO AL DATTERINO ROSSO E BASILICO

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI Le triglie scottate su crema di pancotto al datterino rosso e basilico sono un secondo piatto di mare delicato e saporito. La crema di pancotto condita con il datterino rosso dona intensità e cremosità alla triglia, un pesce dal sapore deciso e inconfondibile. Ecco come preparare, passo per passo, le triglie su crema di pancotto al datterino rosso e basilico.


    15 min

    Medium

  • 3

    TORTINO DI MELANZANE E RICOTTA SU PASSATA DI DATTERINO ROSSO

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI Il tortino di melanzane e ricotta su passata di datterino rosso è un'idea sfiziosa per un antipasto o un secondo piatto. La delicatezza e la cremosità del tortino a base di melanzane, ricotta e mortadella, vengono esaltate dal gusto intenso della passata di datterino rosso. Ecco come preparare, passo per passo, il tortino di melanzane e ricotta su passata di datterino rosso.


    15 min

    Medium

  • 0

    SPAGHETTINI ROSATI AL PIZZUTELLO

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI Gli spaghettini rosati al pizzutello sono un delicato primo piatto condito con gamberi e pizzutello in succo. Il pizzutello, con la sua nota dolce-acidula, stempera il gusto deciso dei gamberi, per una ricetta dal sapore del mare e della terra. Ecco come preparare, passo per passo, gli spaghettini rosati al pizzutello.


    15 min

    Medium

  • 0

    CAPESANTE SCOTTATE SU DATTERINI GIALLI IN SUCCO E CATALOGNA RIPASSATA

    AUTORE CHEF MATTIA POGGI Le capesante scottate su datterini gialli in succo e catalogna ripassata sono un'idea sfiziosa e leggera per un secondo piatto di mare. La dolcezza dei datterini gialli esalta la delicatezza delle capesante e stempera la nota amarognola della catalogna, in un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le capesante scottate su datterini gialli in succo e catalogna ripassata.


    15 min

    Easy

  • 1

    SMOOTHY ESTIVO

    Lo smoothy estivo è una sfiziosa idea per un break fresco e salutare. L'intenso sapore aromatico del datterino rosso si unisce alla dolcezza della carota, della pesca noce e della mela Golden, per completare con la nota pungente dello zenzero. Ecco come preparare, passo per passo, lo smoothy estivo.


    15 min

    Easy

  • 1

    MINI CUPCAKES LEGGERI CON CREMA AL BASILICO

    I mini cupcakes leggeri con crema al basilico sono un'idea originale e di semplice preparazione per antipasti e aperitivi. L'impasto dei mini cupcakes è reso più morbido e delicato dalla passata di pomodoro pizzutello, mentre la crema di basilico dona un tocco di intensità e raffinatezza. Ecco come preparare, passo per passo, i mini cupcakes leggeri con crema al basilico.


    30 min

    Easy

  • 0

    SARDINE ALLO ZENZERO

    Le sardine allo zenzero sono un originale secondo piatto in cui la cucina mediterranea si contamina con quella orientale. Al sapore deciso delle sardine si unisce la nota pungente delle spezie: zenzero fresco, ma anche semi di coriandolo e di cardamomo. A completare, il datterino rosso, che porta dolcezza e succosità. Ecco come preparare, passo per passo, le sardine allo zenzero.  


    15 min

    Easy

  • 2

    CROCCHETTE DI SALMONE AFFUMICATO SU LETTO DI POMODORINI SAPORITI

    Le crocchette di salmone affumicato su letto di pomodorini saporiti sono una sfiziosa idea per cucinare il pesce in modo diverso dal solito. Da un lato la morbidezza e la delicatezza delle crocchette di salmone affumicato e patate, dall'altro l'intensità e la corposità dei datterini rossi, per un risultato tutto da gustare. Ecco come preparare, passo per passo, le crocchette di salmone affumicato su letto di pomodorini saporiti.  


    20 min

    Medium

  • 2

    TARTINE CON CREMA DI POMODORO

    Le tartine con crema di pomodoro sono un'idea semplice e gustosa per l'antipasto o l'aperitivo. Le tartine sono condite con una salsa a base di datterini rossi e ricotta di pecora, per un sapore intenso stemperato dalla dolcezza dei pomodorini gialli decorativi. Ecco come preparare, passo per passo, le tartine con crema di pomodoro.


    30 min

    Easy

  • 2

    MONA LIZZA

    DI GIULIO ADRIANI La Mona Lizza è una pizza dalla farcitura a base di pomodorini gialli, 'nduja e latticini. La dolcezza dei pomodorini gialli si unisce all'intensità della mozzarella di bufala e del pecorino fresco, per finire con la nota pungente del miele piccante aggiunto a fine preparazione. Ecco come preparare, passo per passo, la Mona Lizza. Farcitura: Stendere l'impasto facendo attenzione a non toccarlo troppo. Ricordate che ad una alta idratazione come questa le mani devono essere delicate per evitare di perdere i gas forniti dalla fermentazione. Se l' impasto risulta molto bagnato, aiutatevi con semolina Caputo fina ma state attenti a non lasciare farina sotto la pizza precedentemente alla cottura. Una volta steso il disco di pasta farcire nella seguente maniera: spezzettare la 'nduja in piccole gocce coprendo uniformemente la pizza; aggiungere la ricotta precedentemente areata nel Kitchenaid con la spatola; aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati a metà e appassiti in forno per circa 45 minuti alla temperatura di 150°. Aggiungere la mozzarella tagliata a filetti e spolverare il pecorino precedentemente grattugiato. Cuocere uniformemente la pizza per 90 secondi circa. Una volta cotta farcire la pizza con un filo di miele piccante e servire.


    3 min

    Medium

  • 2

    GRATIN DI PESCE CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    Il gratin di pesce con dolcimetà di datterino giallo è un'ottima idea per un secondo di mare sfizioso e saporito. La delicatezza del nasello e la dolcezza del datterino giallo si uniscono alla croccantezza e all'intensità del pane gratinato aromatizzato, per un perfetto mix di sapori e consistenze. Ecco come preparare, passo per passo, il gratin di pesce con dolcimetà di datterino giallo.


    25 min

    Medium

  • 49

    PENNE ALLO SCARPARIELLO CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO ROSSO

    Le penne allo scarpariello con dolcimetà di datterino rosso sono una classica ricetta mediterranea a base di pomodorini, formaggio e basilico fresco. Le origini di questo piatto sono antiche e si collocano a Napoli, nei Quartieri Spagnoli. Il datterino rosso, con il suo sapore aromatico intenso, è l'ingrediente perfetto per valorizzare un piatto semplice ma nutriente e gustoso. Ecco come preparare, passo per passo, le penne allo scarpariello con dolcimetà di datterino rosso.


    15 min

    Medium

  • 44

    AMATRICIANA CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO ROSSO

    L'amatriciana con dolcimetà di datterino rosso è una ricetta che interpreta un grande classico della cucina laziale e italiana. Il datterino rosso, con il suo sapore aromatico intenso, esalta il gusto del guanciale e del pecorino, per un effetto al palato davvero esplosivo. Ecco come preparare, passo per passo, l'amatriciana con dolcimetà di datterino rosso.


    15 min

    Medium

  • 1

    LINGUINE DI FARRO CON TONNO E DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    Le linguine di farro con tonno e dolcimetà di datterino giallo sono un primo piatto di mare delicato e gustoso. Le linguine di farro, dalla farina particolarmente leggera e digeribile, sono esaltate dal sugo, in cui la dolcezza del datterino giallo stempera l'intensità del tonno, in un perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, le linguine di farro con tonno e dolcimetà di datterino giallo.


    15 min

    Medium

  • 3

    PASTA AMMUDDICATA CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    La pasta ammuddicata con dolcimetà di datterino giallo è una rivisitazione della tradizionale ricetta lucana a base di pasta, pane grattugiato e acciughe. In questo caso, la pasta viene condita con un sugo di datterino giallo, che interviene a stemperare i sapori forti come le acciughe, le olive nere e i capperi. Ecco come preparare, passo per passo, la pasta ammuddicata con dolcimetà di datterino giallo.  


    15 min

    Medium

  • 2

    PANZANELLA DI MARE CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    La panzanella di mare con dolcimetà di datterino giallo è una variante di mare della classica panzanella, ricetta di derivazione contadina tipica dell'Italia centrale. In questo caso, il pane viene condito con gamberi cotti a vapore, datterino giallo, cipollotto e cetriolo, dando vita a un antipasto bello da vedere e buono da mangiare. Ecco come preparare, passo per passo, la panzanella di mare con dolcimetà di datterino giallo.


    15 min

    Easy

  • 2

    INSALATA DI POLPO CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    L'insalata di polpo con dolcimetà di datterino giallo è una gustosa variante della classica insalata di polpo con patate. Ad arricchire il tradizionale accostamento, arriva la dolcezza del datterino giallo, nel formato dolcimetà. Una ricetta fresca e leggera, che si presta a essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Ecco come preparare, passo per passo, l'insalata di polpo con dolcimetà di datterino giallo.


    20 min

    Medium

  • 2

    BRUSCHETTE CON BURRATA E DOLCIMETÀ DATTERINO ROSSO

    Le bruschette con burrata e dolcimetà di datterino rosso sono un'idea sfiziosa e veloce per un antipasto o un aperitivo. La dolcezza della burrata viene stemperata dall'intensità del datterino rosso e l'abbinamento di sapori viene esaltato dalla croccantezza del pane toscano tostato. Ecco come preparare, passo per passo, le bruschette con burrata e dolcimetà di datterino rosso.


    15 min

    Easy

  • 2

    BACCALÀ IN UMIDO CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO GIALLO

    Il baccalà in umido con dolcimetà di datterino giallo è una delicata variante della classica ricetta del baccalà in umido. Il datterino giallo, con la sua dolcezza, stempera la nota salata del baccalà, creando un secondo piatto dal perfetto equilibrio di sapori. Ecco come preparare, passo per passo, il baccalà in umido con dolcimetà di datterino giallo.


    25 min

    Medium

  • 2

    SCALOPPINE CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO ROSSO

    Le scaloppine con dolcimetà di datterino rosso sono una gustosa variante di un classico della cucina italiana. Le fettine di vitello sono in questo caso condite con un sugo di datterino rosso arricchito con capperi, aglio e origano, per un secondo piatto dal sapore decisamente intenso e avvolgente. Ecco come preparare, passo per passo, le scaloppine con dolcimetà di datterino rosso.


    23 min

    Easy

  • 2

    OMELETTE FARCITE CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO ROSSO

    Le omelette farcite con dolcimetà di datterino rosso sono una gustosa interpretazione della ricetta tipica francese. Le uova sono farcite con un ripieno di datterino rosso, melanzana e squacquerone, in un mix di sapori e tradizioni da gustare fino in fondo. Ecco come preparare, passo per passo, le omelette farcite con dolcimetà di datterino rosso.


    23 min

    Easy

  • 23

    PROVOLA ALLA PIZZAIOLA CON DOLCIMETÀ DI DATTERINO ROSSO

    La provola alla pizzaiola con dolcimetà di datterino rosso è un'interpretazione dell'antica ricetta napoletana a base di provola affumicata e sugo di pomodoro. Il datterino rosso, con il suo sapore aromatico intenso, è il pomodoro ideale per esaltare il gusto di questa pietanza, perfetta per un secondo piatto veloce e soddisfacente. Ecco come preparare, passo per passo, la provola alla pizzaiola con dolcimetà di datterino rosso.


    20 min

    Medium